Orecchio tappato e fischi

Salve,
ho 20 anni. Per togliermi il cerume dall'orecchio dx superficialmente con le dita me lo sono introdotto tappandomi completamente. Ho cercato rimedi fai da te su internet e ho trovato di introdurre nell'orecchio gocce di olio d'oliva mescolato ad acqua tiepida e restare con l'orecchio verso l'alto da sdraiato. L'ho fatto per 10 minuti. Il problema è che mi ha peggiorato ancora più i sintomi: ora l'udito mi è calato drasticamente dall'orecchio dx, sento ronzii e fischi e la sensazione di tappamento, con la voce che "mi rimbomba" quando parlo. Mi sta creando tanta ansia perchè martedì ho un'esame importante di maturità e non riesco a concentrarmi a causa di questo problema.. Cosa posso fare?
Grazie!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, nel suo caso, ormai, l'unica soluzione che intravedo é la visita presso uno specialista Otorinolaringoiatra per rimuovere il tappo che, con manovre incongrue, probabilmente lei non ha certo "migliorato".
Una volta risolto l'episodio acuto, però varrà forse la pena di verificare se ci sono predisposizione al ricorrere del problema.
Non é la prima volta che si rivolge agli esperti del sito: in vari momenti ha riferito problemi di deglutizione, di ostruzione nasale, oltre che di occlusione , visto che porta un bite.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve Dottore,
si è vero, ho problemi di tipo ortodontico in quanto ho avuto respirazione orale e deglutizione atipica durante tutta la fase della crescita, che cercherò di risolvere con adeguata terapia ortodontica.. I problemi di respirazione li avevo risolti un anno fa con intervento chirurgico di riduzione dei turbinati e la correzione del setto deviato. Ho avuto purtroppo di nuovo problemi recenti a seguito di un colpo al naso ho deviato nuovamente il setto che dovrò rioperare...
Tornando al problema, credo che cmq questo evento sia slegato, in quanto da quando metto il bite non ho più avuto problemi di acufeni, ormai da un anno..
Ho sentito l'otorino che mi ha operato e ha consigliato gocce auricolari, e di chiamarlo se eventualmente non passa...Io purtroppo credo che il cerume sia andato troppo all'interno..Purtroppo sono in ansia perchè ho perso concentrazione per questi "fischi nelle orecchie" e martedì ho un esame importante, Lei quindi crede che con una visita dal mio otorino se il problema persistesse nei prox 2 gg lui possa direttamente risolvere il problema, e se sì, i sintomi sparirebbero subito con la rimozione del cerume?
Grazie!
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Spariranno i sintomi legati alla presenza del tappo di cerume. Se poi saranno TUTTI i sintomi non so. Cordiali saluti ed auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Perfetto grazie Dottore