Disfonia tosse dolore orecchio

Da circa un anno e mezzo mio padre ha iniziato ad avere in maniera sempre più evidente una tosse secca molto frequente (circa un colpo di tosse ogni massimo cinque minuti), disfonia/raucedine/abbassamento della voce, dispnea (anche se spirometria nella norma e, recentemente, dolore irradiato verso l'orecchio. Circa 11 mesi fa, all'inizio di questa sintomatologia (quando tutti i sintomi erano presenti in maniera più lieve e dolore all'orecchio ancora assente), ha eseguito una visita ORL con laringoscopia a fibre ottiche che evidenziava solo una rinite e, a riguardo dell'orofaringe "riduzione antero-posteriore con Muller senza collassamento delle pareti" il tutto dovuto, a detta del medico, al sovrappeso (97kg x 174 cm). Premettendo che non è nè ingrassato nè dimagrito da allora ma che i sintomi si sono accentuati ulteriormente, il medico di base avanza la possibilità di una malattia da reflusso gastroesofageo. Ammesso che sia così, dove si colloca in tutto ciò il dolore all'orecchio? E' lecito o infondato il sospetto di un cancro alla laringe? Se così fosse, non sarebbe stato visibile già dallo scorso anno? è possibile che abbia una evoluzione così lenta?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprenda che, a distanza, senza un esame clinico, mi è impossibile dare un parere sul caso specifico di Papà. Per tranquillità, rifarei una rinolaringoscopia a fibre ottiche ed una RM del rinofaringe e laringe. Una volta in possesso delle relative risposte, cerchero' di esserle piu' di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori