Dolore al naso / occhio

Buongiorno,
vi chiedo un consulto in quanto da qualche tempo a volte ho un dolore alla parte alta del naso che "transita" dietro all'occhio e al sopracciglio per raggiungere la tempia destra. E' un dolore intermittente e non troppo forte, e ho notato che si manifesta principalmente in primavera/estate, soprattutto quando respiro aria fresca (come quando esco la mattina presto o quando vado in moto). L'ultima visita specialistica che ho fatto risale al 2007, in un periodo in cui non riuscivo a respirare bene, e il medico di allora diagnosticò una deviazione del setto nasale a sinistra e una probabile allergia (allergia all'olivo, poi confermata con prick test e analisi del sangue). Per l'allergia però non seguo più nessuna terapia in quanto i fastidi si sono molto ridotti negli anni.
Mi sottoporrò nuovamente ad una visita specialistica, ma nel frattempo vorrei sapere a cosa potrebbe essere collegato questo dolore che avverto.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Immagino che il sintomo descritto possa dipendere da un processo infiammatorio dei seni paranasali frontali od etmoidali. Sarebbe , quindi, necessario che si sottoponesse ad una fibroscopia nasale e, eventualmente, ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Quest'ultimo accertamento lo prescriverà lo Specialista, se ritenuto necessario.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua risposta.

Buon lavoro!