Rinofaringite acuta febbrile

Salve, una settimana fa la sera durante la cena mi sono reso conto di non riuscire a ingoiare il cibo e di avere la gola ostruita. Dopo circa un'ora ho avuto anche la febbre che si è alzata fino a 38° ma a mezzanotte si era nuovamente abbassata autonomamente a 37,6°. Ho preso un efferalgan e sono andato a dormire. L'indomani mia madre è andata dal medico per chiedergli di venirmi a visitare essendo io disabile ma lui ha detto che non era necessario ed ha prescritto Supracef in pasticche da succhiare per 6 giorni. All'ora di pranzo però non sono riuscito a mangiare nemmeno un gelato tanto avevo la gola gonfia ed agitato sono andato al pronto soccorso. Il medico del pronto soccorso mi ha visitato e ha detto che avevo la gola molto arrossata e persino la lingua un po' gonfia (ha diagnosticato una rinofaringite acuta febbrile con iperemia della mucosa orale e faringodimia) e mi ha prescritto Augumentin bustine una ogni 12 ore per 6 giorni e mi ha consigliato di fare al bisogno Prontinal aerosol fino a due volte al giorno.

La sera ho iniziato subito la terapia e sono riuscito subito a mangiare del gelato come consigliato dalla dottoressa. Ho proseguito la terapia con costanza ma oggi sono al quarto giorno e mezzo di terapia e faccio ancora fatica ad ingoiare.
La sera quando prendo Lobivon pasticche per via della mia ipertensione devo tagliarla in tanti piccoli pezzi sennò non riesco ad inghiottirla e non posso mangiare nulla di solido. In questi giorni ho dovuto interrompere anche il Pantorc pasticche per il reflusso gastroesofageo ma che non riesco più ad ingoiare per via della gola gonfia. Adesso sento anche di avere molto catarro in petto e di avere gola e naso secco (premetto che ogni sei mesi io faccio terapia con Mucosolvan segnatomi dall'otorino per via di questo problema di turbe della secrezione ma ho provato a fare un giorno Mucosolvan e subito dopo ho sentito la gola ancor più chiusa così la dottoressa del pronto soccorso mi ha consigliato di fare solo Prontinal) così il farmacista mi ha consigliato, in attesa che si sgonfi la gola, di prendere Buscopan antiacido due pasticche due volte al giorno o una fino a quattro volte al giorno.

Tra due giorni finisce la terapia segnatami dalla dottoressa al pronto soccorso ciononostante continuo a far fatica a mangiare e mangio solo gelato e ora ho una difficoltà in più perché ho le narici tappate. Vorrei sapere se secondo voi la terapia è corretta e se i 6 giorni di antibiotico sono corretti e se mi consigliate anche di usare Prontinal.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La terapia prescritta mi sembra corretta, anche per quanto riguarda la durata. Il consiglio, pero' è quello di farsi visitare da uno Specialista e fare una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Probabilmente utile una Rx del torace in 2 proiezioni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Sono andato dall'otorino che dopo avermi visitato mi ha detto che si tratta di un problema dato dal reflusso gastroesofageo del quale io soffro. Ho subito pensato che la diagnosi fosse giusta poiché qualche anno prima avevo avuto un episodio simile ma di minore intensità e l'avevo risolto con Pantorc da 40mg segnatomi dal medico di base. Ora però non potendo ingoiare nulla di solido l'otorino mi ha prescritto Lansox da 15mg una volta al giorno, 3 pasticche di Hyaloclean al giorno e una bustina di Grisù prima di coricarmi. Sono al quarto giorno di terapia e nonostante vada leggermente meglio (non riesco comunque ad ingerire cibi solidi ma ora riesco a mangiare il gelato prima che si sciolga, prima dovevo mangiarlo solo quando era liquefatto) così ho richiamato il medico che mi ha consigliato di raddoppiare il Lansox e prendere 15mg la mattina e 15mg prima di cena. Credete che la terapia sia corretta? Quanto tempo ci mette in media a fare effetto Lansox? Devo dire che i sintomi peggiorano sempre la sera dopo le 22.00 e la mattina va meglio. Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, prima di vedere i miglioramenti della sintomatologia, occorrono molti giorni, anche un mese. Il raddoppio del dosaggio del lansoprazolo mi sembra giusto, anche se avrei continuato con il pantoprazolo, 40 mg mattina e sera.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve,
sono al diciassettesimo giorno di trattamento con Lansox(15 mg la mattina e 15 mg la sera), in verità il 13esimo se si conta la dose di 30mg(i primi 4 giorni l'otorino aveva indicato di iniziare con 15 mg).La disfagia continua, ora riesco a bere serenamente l'acqua(prima no)ma riesco a mangiare solo cibi semisolidi come gelati o yogurt.L'otorino, sentito ieri, mi ha detti di proseguire per almeno 30 giorni per vedere il miglioramento dei sintomi.Mi ha anche consigliato di preferire patate bollite e fagioli o lenticchie molto cotte al gelato che può aggravare l'acidità.Rispetto a prima non ho più mal di gola e il timbro vocale è tornato normale, ora sento "l'acido" salire dopo mangiato mentre prima no.La gola è ancora chiusa.Ho solo un dubbio.Ebbi un episodio simile 14 anni fa e risolsi con pantorc 40 mg, ora però sento la gola così chiusa che non riuscirei ad ingoiare la compresse da 40mg mentre il lansox si scioglie in bocca.Ci sono differenze significative tra i due farmaci?Con Pantorc avevo controllato il reflusso per anni, tranne ultimamene che per circa un mese mi ero dimenticato di prenderlo e mi ero lasciato andare mangiando in modo sregolato mangiando fritti, pomodoro e cioccolata cosa solitamente a me inconsueta perchè sono salutista,e solitamente dopo circa 14 giorni mi faceva effetto nella crisi acuta e dopo circa una settimana in quella più lieve.Prima di pantorc ebbi un episodio simile e il vecchio medico mi diede Levopraid mattina e sera mezz'ora prima dei pasti e funziono comunque.Può essere che non reagisco a Lansox?Comunque sia proseguo la terapia per 30 giorni come prescritto dall'otorino e cerco di cambiare alimentazione
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se crede, puo 'tranquillamente passare al pantoprazolo e con il dosaggio di 40 mg al giorno. Giusto anche continuare con una dieta specifica. Certo, è possibile che per lei faccia bene un farmaco al posto dell'altro. Importante è che faccia la cura e non la interrompa senza il parere del Medico.
[#6]
dopo
Utente
Salve,
sono tornato dall'otorino e mi ha "rinforzato" la cura.Mi ha detto di prendere Lansox 30 in una unica somministrazione mattutina, e non più due da 15, e dopo un'ora Riopan pasticche sempre a stomaco vuoto.Prima di pranzo Levopraid ,mezz'ora prima dei pasti e mezz'ora prima di cena, e Riopan il pomeriggio un'ora e mezza circa prima di mangiare.Il levopraid me lo aveva segnato in pasticche da 50 ma non riuscendo ad ingoiarle il medico curante mi ha deto che c'è anche in gocce da 25mg e mi ha detto che siccome le pasticche sono da 50 dovrei prenderne 30 alla volta di gocce ma siccome sono molto magro(peso meno di 40 kg perchè sono molto basso e ho pero peso mangiando poco in questi giorni per via del reflusso)mi ha consigliato di prenderne 20 prima di ogni pasto.L'otorino ha anche detto che se non vedo miglioramento entro dieci giorni(cioè ad un mese dall'inizio di Lansox)è il caso di cambiaree passare a esomprazolo in sciroppo che è più potente o Raberazolo poichè a me pantorc fa molto bene ma non riuscendo ad ingoiare la pasticche dice che esomparazolo è più potente ed efficace di lansox.Farò un mese tra una settimana precisa e dice il medico che i primi effetti positivi della nuova cura dovrei vederli proprio la settimana prossima.Cosa ne pensa?Grazie mille
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non posso che condividere le indicazioni e le prescrizioni del Collega. In bocca al lupo!
[#8]
dopo
Utente
Grazie!
[#9]
dopo
Utente
Anzi crepi il lupo!
[#10]
dopo
Utente
Mi è stato come anticipato prescritto lucen da 10mg bustine ma mi è stato detto di prendere una dose da 40mg, 4 bustine.L'otorino dice due la mattina e due la sera, 20mg x 2,mentre il medico di famiglia dice che è meglio 4 bustine la mattina al risveglio.Quale delle due prescrizioni secondo lei è migliore?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutti gli inibitori di pompa sono validi per la cura del reflusso. Nel suo caso, penso che il dosaggio piu' appropriato sia quello di 40 mg o in un'unica soluzione al mattino a digiuno, o diviso in due somministrazioni giornaliere, mattina e sera
[#12]
dopo
Utente
Salve la aggiorno la mia situazione.Sono tornato dall'otorino dopo 1 mese e mezzo di terapia con Lucen, ora riesco a mangiare anche patate e fagioli ma nn cose solide.All'esame dice che vede la gola meno arrossata ma essendo una esofagite da reflusso molto estesa ci vorranno dai 4 ai 6i mesi per guarire.Mi ha consigliato una laringoscopia x vedere lo stato di guarigione e x vedere se è il caso di raddoppiare la dose di lucen da 40mg a 80mg x guarire prima.Dice che la laringoscopia a fibre ottiche nasale non da alcun tipo di fastidio e non necessita di nessun tipo di sedazione nemmeno x me che soffro di forte riflesso faringeo da sempre.L'ho prenotata, la faròpresto.Ho una domanda da fare però: E' un esame particolarmente fastidioso da fare?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetta la cura nella scelta dei farmaci e nelle dosi. La rinolaringoscopia a fibre ottiche non è un esame particolarmente fastidioso: questa viene eseguita previo uno spruzzo di anestetico locale nella gola. A questo punto, pero', chiuderei il cerchio con una esofagogastroduodenoscopia per una conferma della diagnosi fatta dall'Otorino e per la ricerca anche dell'Helicobacter pylori.
[#14]
dopo
Utente
Grazie.L'esofagogastroduodenoscopia mi è stata consigliata solo se indispensabile ma dopo la laringoscopia poichè avendo gravi problemi respiratori e problemi a reclinare il collo(visto che ho una malattia che reumatica che mi ha dato diversi problemi sin da piccolo)in passato provai a farla ma ci furono molti problemi.Feci due anni fa l'esame del sangue e delle feci x cercare l'helycobacter e ai tempi risultò negativoL'aggiorno dopo la laringoscopia
[#15]
dopo
Utente
Salve, dopo 6 mesi sembra che l'esofagite da reflusso sia quasi guarita. Due mesi fa ho fatto una fibrolaringoscopia che ha confermato un modesto edema esofageo dato dal reflusso gastroesofageo e l'otorino mi ha detto che ero in fase di guarigione e di proseguire la terapia.
Ho preso Lansox 30mg per un mese e ora sto prendendo Lucen 40mg una volta al giorno e Gaviscon advance 2 volte al dì (dopo pranzo e prima di coricarmi) da circa 5 mesi. Ora riesco a mangiare pesce, riso, alcuni tipi di verdure, funghi e pizza e fatico solamente a mangiare i cibi molto densi che devo masticare maggiormente. Mi era stato detto dopo 6 mesi di Lucen da 40 di scendere al dosaggio di 20mg e continuare con il Gaviscon il tutto fino alla totale guarigione.
Secondo lei è l'indicazione giusta?
Grazie.
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, penso che possa passare a 20 mg al giorno, sempre la mattina a digiuno.
Un cordiale saluto ed augurio
[#17]
dopo
Utente
Salve,dopo 15 giorni di lucen a 20mg alcuni sintomi sono aumentati.L'otorino mi ha così' consigliato di tornare a lucen 40mg o meglio a lansox orodispersibile 30mg.Avendo io una forte osteoporosi mi ha detto di integrare calcio,magnesio e potassio tutti i giorni sino al termine della terapia con Lansox.Dice che lansox da qualche effetto collaterale in meno del luce.Dice di prendere lansox fino a giugno cioè allo scadere di un anno di terapia.Prendere questi farmaci cos' a lungo può essere pericoloso?
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Assolutamente no, stia tranquillo.
[#19]
dopo
Utente
Salve, dopo un anno l'esofagite sembra guarita al 95% riesco a mangiare tutto l'unica difficoltà che ho è a ingoiare le pasticche. L'otorino mi ha detto che dopo 12 mesi di Lucen40 dovrò scendere a Lucen20 (prendo quello in bustine) e proseguire per altri 12 mesi. Insieme devo continuare a prendere Gaviscon 3 volte al giorno (dopo pranzo, dopo cena e prima di coricarmi). Non potendo fare l'esofagogastroscopia per via di gravi problemi respiratori e vista la mia impossibilità a reclinare il collo mi sono stati prescritti gli esami del sangue e delle feci per la ricerca dell'Helicobacter pilory. Entrambi sono risultati negativi.

L'otorino però mi ha anche detto che soffrendo io di una forte osteoporosi dopo 12 mesi di Lucen40 avrei potuto sostituirlo con Ranitidina o Cimetidina per evitare eventuali fratture ossee e per i minori effetti collaterali. Mi ha detto che questa era una scelta equivalente a discrezione del medico curante. Io presi Ranitidina circa 15 anni fa come gastroprotettore quando assumevo Naprosin farmaco che non assumo più.

Siccome tra 20 giorni scadono i 12 mesi di Lucen40, la settimana prossima tornerò dall'otorino, vorrei sapere nel frattempo se secondo lei Ranitidina e Cimetidina sono preferibili ed equivalenti come effetti benefici al Lucen20 e tra Ranitidina e Cimetidina quale delle due è preferibile secondo lei.
Grazie mille.
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido in pieno le direttive del Collega che la segue. Circa, l'inibitore di pompa, sono d'accordo sulla riduzione del dosaggio a 20 mg al giorno del farmaco che già sta assumendo, senza passare a farmaci di altro tipo.
Un cordiale saluto