Sangue nella saliva.

Salve,sono un ragazzo di quasi 25 anni.E' da circa 5 mesi che ogni 10-15 giorni mi capita in maniera abbastanza casuale di notare tracce di sangue nella saliva.In genere avviene in questo modo: avverto un sapore quasi metallico tra la bocca e la gola;vado in bagno e ,raschiando dalla gola,"sputo"(scusate il termine,ma nn me ne vengono altri in mente)nel lavandino saliva con macchie di sangue.Sono quasi sicuro non provenga dalla bocca,ma dalla gola o dal naso .Sempre i primi 4 - 5 espettorati risultano più abbondanti di sangue,il quale va a diminuire negli espettorati successivi,fino a scomparire nell'arco di una decina di espettorati.Premetto che ho smesso di fumare già dall'inizio dell'anno,non bevo alcool,forse non ho proprio un'alimentazione sana ed equilibrata,ma non credo sia esageratamente fuori dalla norma.Ho eseguito visite da 2 specialisti in otorinolaringoiatria,l'ultimo dei quali mi ha visitato con apposito strumento, dotato di sonda, nella profondità della gola,risultato negativo.Dopo aver effettuato esami del sangue,risultati nella norma,entrambi mi hanno detto che il problema potrebbe derivare da sottocapillari talmente piccoli da nn essere visibili.Infatti nessuno dei due mi ha trovato possibili punti di sanguinamento.Inoltre il secondo otorino mi ha diagnosticato una rinite allergica.Mi è stata prescritta una cura con 2 capsule di CAPILLAREMA al giorno che seguo da 2 mesi e mezzo circa,e una pillola di FRISTAMIN al gg per un mese per la rinite.Oggi il problema del sangue si è ripresentato a distanza di 18 giorni dall'ultimo episodio.Sinceramente non riesco a non preoccuparmi,in quanto in contemporanea avverto una sensazione di corpo estraneo alla parte inferiore della gola.Le mie domande sono:è un problema che prevede tempi lunghi di guarigione?Potrebbe il sangue provenire da altre zone?Potrebbe il problema essere di diversa natura?Quali ulteriori esami potrei effettuare per tranquillizzarmi?Grazie in anticipo.

ps:come argomento ho inserito epistassi,anche se non si tratta propriamente di questo,ma non sapevo cosa selezionare.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel tuo caso, sarebbe utile, per tranquillità, ripetere la rinolaringoscopia a fibre ottiche e sottoporti ad una Rx del torace in due proiezioni. Se le risposte degli esami dovessero risultare negativi, allora sarà utile consultare un Gastroenterologo. Purtroppo, non possiamo fare altro che andare per esclusione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva.Una Rx torace del torace e il gastroenterologo,perchè il sangue potrebbe provenire rispettivamente dalle vie respiratorie o dall'apparato digerente?
Volevo inoltre aggiungere che il sangue appare rosso vivo e non è associato a tosse o stimoli di vomito o cose del genere,ma è del tutto casuale.Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, il sangue puo' provenire da infiammazione delle gengive, da varici base lingua, da varici esofagee, dal torace. Per questo non possiamo fare altro che andare per esclusione.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ho prenotato per ora RX torace in due proiezioni.La aggiornerò sui risultati.Grazie per la sua disponibilità.Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Salve dott.,sono appena andato a ritirare l'RX torace,con i seguenti risultati:

-Modesta accentuazione del disegno polmonare in sede perilare.
-Assenza di lesioni infiltrative pleuriche e parenchimali in atto.
-Spazi costo-frenici liberi con regolare profilo del diaframma.
-Rapporto cardio-toracico nei limiti della norma.

Premettendo che in giornata porterò l'RX al mio medico curante,per un ulteriore controllo,quali cause possiamo già escludere dal quadro riguardo il mio problema del sangue dalla saliva?Possiamo escludere che provenga dal torace?
Qual'è ora il prossimo passo?
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Il mio dottore ha detto che i risultati sono negativi e che la Modesta accentuazione del disegno polmonare in sede perilare è irrilevante dal punto di vista clinico.Posso escludere che il sangue provenga dal torace?Oppure ho bisogno di ulteriori analisi di questo tipo?Distinti saluti.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso che condividere l'opinione del tuo Medico curante. Penso che non ci siano patologie toraciche e che non necessiti di ulteriori accertamenti
Buona giornata