Palline bianche sul palato

Buongiorno,da circa tre settimane ho delle fastidiose palline bianche sulla tonsilla sinistra,non dolorose ma che mi danno difficoltà nel deglutire e nel parlare,e una sensazione di gonfiore sulla zona circostante.Non avendo febbre e raffreddore ho pensato a dei residui di cibo,e,su consiglio del medico,dopo una settimana ho provato a fare degli sciacqui con un colluttorio a base di clorexidina(iodosan),ma senza trarne alcun beneficio.Il medico ha detto che potrebbe trattarsi di caseum prodotto dalle stesse,e di provare a togliere queste palline con un cotton fioc,e che non si tratta di nulla di preoccupante.Effettivamente viene fuori una specie di pus biancastro,di consistenza semi-solida,che purtroppo si riforma quasi subito.Ora sono passato in farmacia e ho iniziato da tre giorni una cura a base di amoxicillina 1 grammo per due volte al giorno.Però non succede nulla,e il fastidio permane.Come posso regolarmi? Dopo circa 20 giorni vorrei eliminare la causa del problema,ma non so come...forse serve una visita dall'otorinolaringoiatra?
Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
Gentile utente, probabilmente la conformazione delle sue tonsille predispone all'accumulo di detriti alimentari o d'altro genere: è una condizione tutt'altro che infrequente , ma va comunque valutata attentamente dallo Specialista ORL, sia con una visita accurata, che con gli opportuni esami del caso, da analisi del sangue a tampone su spremitura tonsillare. Non sono d'accordo sull'opportunità di una terapia antibiotica senza avere altri riscontri clinici.

Cordiali saluti

Dott. Massimiliano Forino

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.Il problema persiste.Dopo una settimana di Augmentin le palline sono scomparse,però mi sento la tonsilla gonfia,e la sensazione di gola occlusa persiste,sia parlando e respirando che mangiando.Cosa posso fare?