Ipoacusia neurosensoriale sinistra sulle freq. medio acute

Buonasera,
sono un ragazzo di 18 anni da questo inverno ho accusato un leggero abbassamento dell’udito dell’orecchio sinistro senza preoccuparmene, ora da circa un mese accuso un forte e improvviso sintomo di ovattamento all’orecchio sinistro.
Confrontandomi con i miei genitori pensavo fosse cerume e ho preso appuntamento per visita di controllo dopo 15 gg. dall’otorino che da un primo controllo ha escluso che fosse cerume, ha detto che poteva essere trauma acustico forse dovuto a una serata in discoteca.
Mi ha prescritto una cura di DELTACORTENE (per 6 gg) e ELTAIR spray nasale senza evidenti miglioramenti. Ho effettuato ieri esame audiometrico e impedenzometrico prescritto dall’otorino dal quale è emerso che non ho catarro all’interno dell’orecchio ma ha evidenziato una ipoacusia neurosensoriale sinistra sulle frequenze medio-acute dal campo tonale di media entità.
Riporto il grafico:
125hz=15db ; 250 hz=20db ; 500hz=45 ; 1000hz=60db ; 1500hz=60 ; 2000hz=55db ; 3000hz=45db ; 4000hz=55db ; 6000hz=55db ; 8000hz=30db .
Secondo il parere dell’otorino è difficilmente recuperabile in quanto il deficit si è stabilizzato.
L’otorino ha indicato la necessità di effettuare la risonanza magnetica dell’encefalo con mezzo di contrasto, mi è stato detto inoltre della possibilità di effettuare un ciclo di camera iperbarica per tentare un parziale recupero ma a dire la verità secondo l’otorino le probabilità e la percentuale di deficit recuperabile sono limitate.
Chiedo a voi un parere e cosa mi consigliate di fare e mi domando come sia possibile che compaia un così alto deficit a quest’età senza mai aver avuto problemi significativi o dolori.
Aspetto un vostro consulto,
ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Hai subito un trauma acustico, probabilmente in seguito all'esposizione di un forte rumore. In realtà, condivido il parere dello Specialista cui ti sei rivolto, nel senso che non credo ci siano delle possibilità di recupero. Giusta la prescrizione della RM con studio dell'angolo ponto cerebellare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta,
volevo porle un'altra domanda: come sia possibile che sia avvenuta una perdita così importante, ho letto di possibili infezioni virali/batteriche, può essere quello?
In discoteca vado raramente e ci vanno migliaia di ragazzi, come può essere capitata una cosa del genere?
Mi stanno crescendo anche 3 denti del giudizio (due a sinistra nella parte "colpita" e uno a destra), anche questa può essere una concausa? (magari è collegato)
Tra due settimane prendo l'aereo, ci sono complicazioni? Posso prenderlo?

Ringrazio in anticipo per una ulteriore risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puoi volare tranquillamente, non ci sono problemi. lo so che tanti ragazzi vanno in discoteca e non succede loro niente. Purtroppo a te è successo . I denti del giudizio non hanno nulla a che fare con il trauma subito.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, mi scusi se la disturbo di nuovo.
Ho effettuato RMN con mezzo di contrasto ma risulta tutto nella norma.
Ho effettuato un'altra visita specialistica dove risultano fosse nasali e rinofaringe libere, ho effettuato un nuovo esame audiometrico ma i risultati sono gli stessi.
Mi è stato indicato di sottopormi ad ossigenoterapia iperbarica, secondo lei ne posso trarre benefici?
E mi è stato consigliato di effettuare una ecocardiografia e valutazione presso centro trombosi per escludere trombofilia.
Tutto ciò con l'aggiunta di esami ematochimici con screening malattie autoimmuni.
Lei è d'accordo con la prescrizione di questi esami?
Tra due giorni vado in vacanza, posso andare tranquillo ed effettuare questi esami al mio ritorno?

La ringrazio in anticipo per una ulteriore risposta.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attualmente, non credo che la camera iperbarica possa giovarti, essendo passati molti mesi. Per gli altri accertamenti che puoi fare benissimo al ritorno delle vacanze, che dirti, facciamoli per scrupolo, anche se penso che risulteranno nella norma.
Ti auguro buone vacanze e... fammi sapere!