Vomito,vertigine ,forte mal di testa

Buonasera Dottori,mia madre,66 anni, diabetica,cardiopatica,ha 2 mesi a questa parte si alza il mattino stando bene,fa colazione,dopo circa 1 ora inizia ad aver forti vertigini,sudorazione, nausea,le viene il vomito(non sempre). Circa 1 mese fa,di notte si è alzata per andar in bagno e si è semtita mancare,è caduta battendo la testa,la botta è uscita subito.Siamo state in pronto soccorso e le ha fatto una TAC,risultato tutto negativo,solo trauma cranico... Da allora mia mamma ha vertigini molto forti,nausea e il piu' delle volte vomito,passate quelle le viene un forte dolore alla testa,poi passa da solo,e si sente l'orecchio che si tappa... in 3 pronto soccorso,NESSUNO sa dare una spiegazione.... la risonanza non può farla perché clautrofobica,è stato comunque escluso tutto anche a livello neurologico e dicono che labirintite non può essere dato che non dà mal di testa. All'ultimo pronto soccorso le han messo il collare,pensando di risolvere un problema legato alla cervicale:per qualche giorno è stata meglio,ma poi di nuovo come prima.Non so piu' veramente dopo sbatter la testa per riuscire a risolvere.... Mia madre non puo' assumere farmaci per vertigini,per insufficienza renale cronica. Attendo una Vostra risposta,grazie!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile SZignora, poiché il disturbo di sua mamma permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico.
Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-al-russare-e-all-apnea-nel-sonno.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.,Le chiedo infinitamente scusa per non averla più ringraziata della Sua risposta,ma è stata totalmente mia mancanza.
Il problema come si è presentato da solo senza motivo è anche sparito.Nessun ospedale dove siamo state non è stato in grado di darci una risposta.Ad oggi,senza dubbio la mamma sta meglio,anche se ogni tanto il giramento di testa improvviso si ripresenta,ma in questi casi dice di sopportare.La ringrazio molto del suo gentilissimo consulto.Buona giornata
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Bene: speriamo che il miglioramento spontaneo perduri, altrimenti mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Lo spero anch'io.. eventualmente ci risentiamo.
Cordiali saluti a Lei.
Grazie mille