Disturbo di pomerigio

Buongiorno e grazie per l'attenzione,da qualche tempo avverto uno spiacevole disturbo nel "sonnellino" pomeridiano,vengo subito al dunque:quando mi metto a letto per fare un riposino(un oretta dopo pranzato) avverto una sensazione di respiro corto,e ciò mi porta a "boccheggiare" aria più volte in maniera più profonda,fin quando non arriva il sonno e cerco di dormire,il riposo e disturbato nel senso che non mi trovo in una condizione di riposo profondo,ma piu che altro mi trovo in una fase di dormi-veglia,fino a quando dopo circa 30-45 minuti mi sveglio con una sensazione di soffocamento e panico con tachicardia ,e dopo avverto una sensazione di "tremore " alla laringe,premetto che tale disturbo capita solo di pomerigio mentre di notte è praticamente assente,dormo le mie 7-8 ore senza risvegli particolari,ho effettuato una RM encefalica due mesi fa perchè avvertivo delle lievi vertigini,e la mia paura piu grande e che si possa trattare di apnea centrale del sonno,lei che ne pensa?grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel tuo caso, occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Dobbiamo capire se il sintomo sofferto possa dipendere da una ostruzione delle vie respiratorie.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Capisco DOttore ,ora che ci penso ho eseguito una visita otorino 4 mesi fa perchè avevo un problema al naso,lo sento sempre chiuso e ciò ostacola il passaggio d'aria,l'otorino con il rinoscopio mi ha riscontrato un ingrossamento dei turbinari che mi prescrisse uno spray nasale vasocostrittore(ora non ricordo esattamente il nome) e la situazione andò a migliorare,poi non l'ho assunto piu e il disturbo si è ripresentato,diciamo che quando inspiro,l'aria entra con piu fatica nel naso,e quando sto disteso tale disturbo aumenta,da premettere che sono anche un tipo caratterialmente ansioso..lei che ne pensa?grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I turbinati possono essere benissimo la causa del sintomo in questione. Riproviamo la caura con uno spray decongestionante le mucose nasale: in caso di insuccesso, allora sarà necessaria una decongestione di tali mucose con le radiofrequenze.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità,si potrebbe escludere un apnea centrale del sonno,derivante dal sistema nervoso centrale? grazie ancora.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso di si. Ora, non ti conosco personalmente ma, prima di pensare a cause ben piu' complesse, andrei a cercare quelle piu' comuni
Buona giornata