Orecchie ovattate e lesione sul nervo

Età:42
Gent.le Dott.re,
4 anni fa ho avuto un intervento su un premolare. Purtroppo è seguita una parestesia della bocca e del mento per tre mesi circa, in quanto il dentista nel divaricare i lembi mi ha steso il nervo mentoniero. La bocca si è "svegliata" completamente e tutto è ritornato normale. Dopo alcuni giorni dall'interento ho iniziato a sentirmi stonata e ad avere la fastidiosa sensazione di avere le orecchie ovattate, avvertire un vetro tra me e la realtà, insomma a non avere più contatto con il mondo. Dall'esame audiometrico tonale è risultata una modesta ipoacusia bilaterale di tipo misto. Dall'esame impedenzometrico si è rilevata la presenza di lievi squilibri pressori endotimpanici con riduzione bilaterale della cedevolezza del sistema timpano-ossiculare. Secondo l'otorino consultato c'è una lesione sul nervo causata da breve terapia antibiotica. E' possibile che questa sensazione sia dovuta all'intervento di apicectomia oppure agli antibiotici che ho preso per 4-5 gg.? C'è correlazione tra nervo mentoniero e nervo alveolare? La ringrazio moltissimo per la Sua attenzione, spero in una Sua risposta sull'argomento.

[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Gentile signore,
ritengo improbabile che il deficit uditivo, per quanto lieve, sia dovuto all'intervento in questione o alla lesione dei nervi citati.
Solo il nervo acustico è responsabile del calo di udito se danneggiato.
Alcuni antibiotici posso contribuire a ledere tale nervo ma risulta impossibile stabilire se una eventuale lesione fosse già presente, se pur asintomatica, prima di tale terapia, se non confrontando l'esame audiometrico che Lei cita con altri precedenti.
una ipoacusia mista di entità lieve può essere un "normale" quadro clinico riscontrabile anche in assenza di patologie degne di rilievo.
Cordiali saluti

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO