Ho un ascesso retro tonsillare destro ho iniziato la cura con klacid per 2 giorni nn vedendo

Salve, da circa 4 giorni ho un ascesso retro tonsillare destro ho iniziato la cura con klacid per 2 giorni nn vedendo miglioramento anzi solo peggioramento il medico di guardia mi ha prescrtitto Rocefin 2mg al giorno + bentelan 4mg da somministrare in vena,ogni 6 ore o piu mi aiuto con oki per alleviare il dolore e mangiare qualcosa.Oggi è il quarto giorno tonsilla meno gonfia ghiandole del collo meno confie ma il dolore a deglutire si presenta sempre,mi chiedevo occore drenare l'infezione in ospedale o aspettare il corso dell'antibiotico
Grazie
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Egregio signore,
il fatto che l'ascesso e i linfonodi satelliti sono in diminuzione volumetrica è sicuramente un segno molto positivo.
Tuttavia la questione di un ascesso in tale sede può essere seria e non mi sento di dare garanzie via mail...
Il quadro potrebbe risolversi con la sola terapia antibiotica, ma talora, pur riducendosi il volume dell'ascesso questo potrebbe " rompersi " dando fuoriuscita spontanea del pus che invadendo la gola potrebbe dare qualche problema di respiro o propagazione dei germi nelle basse vie aeree.
In qualche rarissimo caso l'ascesso si è poi fatto strada subdolamente nel collo riproponendosi anche dopo tempo.
Insomma, pur davanti a segnali certamente positivi si tenga controllato per valutare proprio quello che lei diceva ... drenare o no?
Cordiali saluti e auguri.

Dr. GIANCARLO CASSANI