Prevenire problemi alle orecchie in aereo

Buona sera, vi contatto perché a breve dovrò prendere l'aereo per la prima volta e ciò mi spaventa, non per i soliti motivi per cui le persone hanno paura dell'aereo: ho paura di prendere l'aereo a causa di problemi che ho avuto in passato alle orecchie. Da piccola ho parecchio sofferto di otite, in particolare con l'arrivo della stagione primaverile. Infatti in primavera soffro di allergia (svariati tipi di piante -tra cui le graminacee- e alberi), e prima di scoprirlo, non appena mettevo piede in un giardino poco dopo accusavo mal d'orecchio. Insomma, da bambina l'otite veniva spesso a farmi visita. Ora ho 18 anni, ho seguito per 3 anni il vaccino per l'allergia e le mie orecchie stanno bene (a detta dell'allergologo il mio problema alle orecchie era legato all'allergia). Ho avuto l'ultima otite all'orecchio destro 3 anni fa a seguito di un brutto raffreddore e forte tosse e da allora basta.
Certo, sono un po' delicate e in inverno uso sempre un cappello di lana, per paura che possano farmi male. L'unico ''difetto'' che hanno le mie orecchie, ammesso che un difetto lo sia davvero, è che ''scricchiolano'' (senza dolore) ogni volta che deglutisco, non sempre ma molto spesso.

Insomma, a causa di questa mia storia, ora oltre alla fobia degli otorini (e non scherzo, la sola vista dell'otoscopio mi fa venire l'ansia, probabilmente è una questione psicologica legata alla mia storia) ho quella dell'aereo.... che consigli potete darmi? C'è il rischio che mi si possa perforare il timpano in aereo?
Grazie in anticipo per delle vostre eventuali risposte.
Buona serata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puoi tranquillamente affrontare il volo, purchè tu non sia raffreddata od abbia il naso chiuso. Per scongiurare qualsiasi danno, ti consiglio, prima del decollo, di spruzzare nel naso un qualsiasi spray decongestionante le mucose e di masticare ,durante il volo, gomma americana.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Salve dottor Brunori!!La ringrazio per la sua risposta.... dunque mi assicura che nonostante le ''problematiche'' di cui ho sofferto, posso stare serena senza che queste mi si ripresentino?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio che tu possa essere tranquilla. Importante, ripeto, è che tu non abbia il naso chiuso per raffreddore od altro.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie mille ancora dottore! Saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A Te. Cordialmente