Seni paranasali

Buonasera, cercherò di essere semplice e conciso. Premetto col dire che, in tutta la mia vita, non ho mai respirato con entrambe le narici libere, alternandosi specialmente di notte.
Essendo un soggetto allergico (polline d'olivo e graminacee) non mi sono mai preoccupato più di tanto fino a qualche mese fa, quando la situazione è del tutto cambiata. Il naso mi si è chiuso completamente costringendomi a respirare con la bocca. Ho provato dei decongestionati spray quali Otriduo e Rinazina (per non più di 15 giorni) avvertendo un leggero miglioramento che mi permette di dormire per poche ore. Alcuni giorni fa, dopo un forte starnuto (subito dopo aver assunto la Rinazina), è scesa una discreta quantità di sangue in gola senza però fuoriuscire dal naso che si è semi-liberato facendo anche cessare la sensazione di ovattamento alle orecchie che provavo da qualche settimana. Preoccupato, mi sono sottoposto ad un'esame TC senza m.d.c.

Vi posto i risultati:

Obliterazione flogistica subtotale del seno mascellare di destra.
Presenza di grossolana formazione pseudopolipoide antro-coanale posteriore di destra che oblitera le coana nasale ed occupa in maniera subtotale il lume aereo rinofaringeo.
Pseudocisti mucosa della porzione basale del seno mascellare di sinistra.
Modesta quota di materiale di ristagno mucoso a carico della porzione basale del seno frontale.
Regolare pneumatizzazione delle rimanenti cavità aeree paranasali.
Assenza di alterazioni morfostrutturali delle ossa dello splancnocranio.

Essendo molto impegnato con il lavoro non ho ancora prenotato una visita otorinolaringoiatra ma lo farò il prima possibile.
Ora le mie domande sono:
Il problema di respirazione che ho praticamente da sempre può essere una conseguenza dei polipi nasali che a distanza di anni si sono aggravati?
Secondo Voi dovrò sottopormi ad un intervento chirurgico?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, necessita di un intervento chirurgico di asportazione delle formazioni di aspetto polipoide che, ovviamente, dovranno essere analizzate, come da prassi. Probabilmente, dovrà anche decongestionare i turbinati e, se presente, correggere la deviazione del setto nasale. E' bene, quindi, che non trascuri il problema e si sottoponga ad una visita specialistica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Brunori. Ho prenotato una visita specialistica che si terrà tra qualche giorno presso l'ospedale Cardarelli di Napoli.
Avrei un'ulteriore domanda da farle: sa per caso se presso quest'ospedale usano la tecnica laser?
Informandomi un po' su internet, pare che il laser sia il metodo più efficace e meno invasivo. Ovviamente spetterà allo specialista valutare il tipo di operazione e quali strumenti adoperare a seconda del mio quadro clinico. Sarebbe un peccato, però, intervenire con strumenti "obsoleti" solo ed esclusivamente per mancanza di attrezzatura, tenendo comunque conto della grande esperienza e professionalità dello specialista.
Grazie ancora, saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come ha giustamente anticipato, spetta al Chirurgo la scelta della tecnica da adottare per quel caso clinico. Comunque, il laser non è che un bisturi e non è quasi piu' usato. Per l'apertura dei seni paranasali, per l'asportazione dei polipi, la tecnica piu' usata si chiama "fess". In pratica, si utilizzano le fibre ottiche ed un apparecchio che si chiama "debrider", munito di lama rotante che permette un minimo sanguinamento ed un minor rischio di complicanze.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dr. Brunori. Oggi mi sono sottoposto ad una visita "specialistica" presso l'ospedale Cardarelli di Napoli e prenotato l'intervento che si terrà tra non meno di un anno e mezzo.
Lo scrivo tra virgolette perché di "speciale" (a parer mio) non aveva nulla. Dopo aver pagato il ticket, mi sono presentato nel suo studio con la TC ma è stato inutile perché, non avendo un computer, non è stato in grado di visionare gli esami su CD-ROM. Dopo avermi dettato il referto della tac, sono stato indirizzato dal chirurgo.
Ora, viste le mie condizioni, mi sembra assurda un'attesa del genere.
Può consigliarmi Lei una struttura all'avanguardia e magari con tempi di attesa minori?
Grazie per la disponibilità,
Saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendo perfettamente le sue esigenze e l'indignazione per i tempi della sanità. Purtroppo, a livello nazionale, piu' o meno sono questi i tempi di attesa. Non so, quindi, cosa altro consigliarle. Non vedo necessario spostarsi dalla sua Regione per questo tipo di intervento.
Cordiali saluti