Persistente dolore in gola che si irradia all'orecchio

Salve a tutti.
È circa un mese che accuso dolore (sordo) nella zona orecchie/gola che non è passato nonostante abbia fatto due cicli di antibiotici contro le infezioni del cavo orale prescritte dal mio medico. Mi prende solitamente all'improvviso o comunque non sono ancora riuscito a trovarne la causa scatenante.
Ho pensato ai denti del giudizio, difatti ho preso appuntamento dal mio dentista per un controllo ma si parla di ottobre. Stasera ho provato a mettere il dito in gola (ovviamente disifettato a dovere) dove pensavo arrivasse il dolore (ossia nella parte di gola dietro alle ossa mandibolari, per intenderci devo mettere il dito ad uncino per arrivarci), e ho scoperto di avere una specie di "grappolo" ( possibile che siano papille gustative?) Da cui sembra provenire il dolore.. ho prenotato anche una visita otorinolaringoiatrica ma si parla lo stesso di ottobre e io sinceramente non ho voglia di aspettare un altro mese andando avanti ad Oki per cercare di non sentire dolore. Che cosa potrebbe essere e che cosa dovrei fare?
Ultimamente ho fatto gli esami del sangue e tutti i valori sono nella norma, quindi non penso ci siano infezioni rilevanti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, cio' che hai toccato con le dita, sono tonsille linguali infiammate. Per una conferma, occorre necessariamente una visita da parte di uno Specialista. Certo, per qualche giorno, puoi assumere un antinfiammatorio che di certo ti ridurrà il dolore.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho incominciato a prendere Brufen 600 e il dolore non c'è più se non raramente e quasi non si percepisce. Ora ho solo la sensazione di avere qualcosa in gola, nella parte destra soprattutto. Attendo la visita dall'otorinolaringoiatra il 2 ottobre anche se ammetto che l'attesa mi uccide. Siccome fumo e ho avuto casi di tumore in famiglia sono terrorizzato che possa essere quello di cui ho più paura
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento che la cura antinfiammatoria abbia dato i risultati auspicati. Sicuramente, si è trattato di una infiammazione delle tonsille linguali. Per quanto riguarda il fumo....cerca di smettere!