Ipogeusia

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni. Da qualche giorno avverto un sensibile calo nell'avvertire i gusti dei cibi e delle bevande.
Mi sono documentato un po' in internet e ho visto che questa patologia è nota come ipogeusia/ageusia.
Tra le possibili cause ho letto traumi (che non ho avuto) e assunzione di farmaci. In effetti nei mesi di Giugno/Luglio ho dovuto prendere per 2 volte gli antibiotici (a distanza di 1 mese circa) per curare un'infezione del cavo orale.
Però, com'è possibile che il problema si presenti ora, a più di 20 giorni dal termine di assunzione dell'ultima pastiglia di antibiotico ?

Vorrei dei consigli su come comportarmi e a quali medici rivolgermi.
Inoltre gradirei sapere se posso sperare che questa patologia sia solo temporanea o se dovrò convivere per sempre con questo problema.

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Barbara Filosa Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 14
Gentile Utente,
le cause di ipo-ageusia sono molteplici: in primo luogo bisognerebbe capire se si tratta di forme periferiche o forme centrali.
le forme periferiche si hanno per danni a carico della lingua( glossopatie atrofiche, ustioni, forme neoplastiche)o delle terminazioni nervose gustative(nevriti tossiche, infiammatorie, dismetaboliche: farmaci, cocaina,diabete,nefropatie,carenze vitaminiche). nelle forme centrali di solito si ha una vera e propria ageusia legata a processi patogeni che hanno colpito le vie gustative centrali. si parla inoltre di ageusia idiopatica quando non è possibile risalire alla causa.
consideri comunque che anche un banale raffreddore riduce temporaneamente la capacità gustativa.
Le consiglio di consultare un otoiatra in modo da derimere i suoi dubbi e risolvere il suo problema.

Dr.ssa Barbara Filosa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzi tutto. A circa 25 giorni dalla comparsa del problema, ora sta svanendo da solo. Solo il gusto del dolce ancora non lo avverto del tutto. Proverò ad aspettare ancora un po'.