Nodulo corde vocali

Gentili Dottori,
vi scrivo per una mia problematica alle corde vocali.
Sin da piccola appena parlo troppo o mi stanco anche fisicamente la mia voce cala giu', arrivo quasi a non riuscire proprio a parlare. Durante lo scorso inverno la situazione era migliorata, non ho mai avuto alcun abbassamento quando la cosa e' ripeggiorata a partire da circa 3 mesi. Negli ultimi 3 mesi si puo' dire che non ho mai avuto una voce limpida. sempre roca, finche' ho deciso di farmi vedere. Un mese fa con la fibrolaringoscopia mi e' stato riscontrata una cordite edematosa. Mi hanno dato Cortisone per bocca ed aerosol. Dopo 10 giorni di cortisone aerosol la mia voce era completamente inesistente, l'aerosol mi ha probabilmente seccato tutto. Smesso l'aerosol sono tornata dall'otorino, mi ha rifatto la fibrolaringoscopia, la cordite era passata ma sotto l'edema c'era un nodulo sulla corda vocale sinistra sul terzo anteriore (corda vocale destra normale), che la prima volta non si era visto perche' coperto da edema. Ora mi ha prescritto logopedia riabilitativa. Inutile negare che mi sto preoccupando molto, rischio di dovermi operare? Rischio di perdere tempo con mesi di logopedia ed arrivare comunque all'operazione? Premetto che non sono una cantante, non sono una insegnante e simili e non fumo (in passato qualche sigaretta occasionale ma ultimamente nulla). Sono molto giu', grazie per il vostro aiuto. Se possibile posso inviare foto delle mie corde vocali con nodulo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui debba preoccuparsi. Da quanto riferisce, penso che sia necessario che si sottoponga ad un intervento di microlaringosopia per l'asportazione e l'analisi della formazione di aspetto nodulare. trascorsi tre mesi dalla data dell'intervento, potrebbe, certo, essere utile una rieducazione logopedica per imparare ad utilizzare il diaframma.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
Grazie per la sua risposta.
È proprio questa la preoccupazione: non voglio operarmi.
Ho paura e vorrei sapere se la logopedia può a volte risolvere la situazione.
Devo preoccuparmi che possa essere di natura non benigna?
Mi faccia capire meglio..
Grazie mille.
Cordialmente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ogni neoformazione, anche di aspetto benigna, deve essere asportata, come da prassi, ed analizzata. Poi si penserà, se ritenuto necessario dallo Specialista, ad una rieducazione logopedica.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo,
a seguito di una seconda visita, stavolta da foniatra, e' risultato che sembrerebbe essere una cisti e non noduli. Una cisti sulla corda sinistra che ha formato una infiammazione edematosa sulla corda destra.
In ogni caso, sembrerebbe che qui sia davvero necessaria l'operazione.
Mi sa dire i rischi, la convalescenza, il recupero? Tornero' ad avere una voce limpida? Come sa sono molto preoccupata, lo ero gia' sapendo si trattasse di noduli, figuriamoci di cisti.
Grazie ancora. Un saluto.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già le ho detto, qualsiasi neoformazione deve essere necessariamente asportata. L'intervento è di breve durata, una ventina di minuti circa, condotto in anestesia generale e con una degenza di un giorno al massimo. Deve subito parlare normalmente, senza alzare il tono della voce o a bassa voce. Circa la limpidezza della voce, penso che questa non ritorni al 100%, ma sicuramente migliorerà tantissimo.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La mia voce è tuttora abbastanza limpida con episodi di afonia più o meno lunghi. Ma parlo quasi normalmente. Che si intende che non torni pulita al 100%?