Udito e aereo

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni e presento una forma di ipoacusia data da una causa non specificata. Non si sa se ce l'ho dalla nascita o anche dopo. Il mio problema tratta di una ipoacusia su entrambi i lati, ma la scocciatura persiste fortemente quando il mio corpo prende una scossa e perdo totalmente l'udito con un senso di ovattamento totale all'interno delle orecchia e una fastidiosa "trasformazione" dei suoni in sottili rumori acutissimi. Queste cose succedono in vari casi e ve ne elenco qui qualcuno già accaduti: quando ricevo una forte pacca sulla schiena, una pallonata in faccia in testa o anche sulla schiena, un pugno in faccia, uno schiaffo, una testata contro qualcosa di duro.
Questa patologia si presenta per un periodo che varia dai 4 giorno fino a volte anche 2 settimane.
I medici non hanno mai ssaputo darmi una risposta in merito a questa patologia.
Ora il mio problema è che dovrei prendere un aereo giorno 7 ottobre ed è la prima volta per me e i dubbi mi assalgono come non mai più di una persona che ha paura dell'aereo.. io ho paura di perdere totalmente l'udito.. Se potete vi prego aiutatemi rassicuratemi e ditemi se c'è qualche rischio simile con l'aereo data la mia patologia, e magari se avete avuto casi simili al mio sapete indicarmi come può essere definita questa mia patologia? Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, non ho mai avuto un caso simile da trattare e non sono in grado di dirti la causa della sintomatologia descritta. Non credo che tu possa avere delle complicanze con il volo: importante è che tu non sia raffreddato.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Va bene grazie. Ma siccome la mia patologia non è specificata ho paura che centri con la pressione, quindi se dovessi prendere il volo di conseguenza con l'aumento della presione potrei perdere l'udito. Ciò mi chiedo se può essere possibile. Quindi questa mia patologia può essere in qualche modo essere collegata alla pressione?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso, ripeto, che tu possa avere un danno con il volo. Purtroppo, non ho trovato anche letteratura in merito. La tua patologia non è legata alla pressione.