Sensazione corpo estraneo in gola

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e da venti giorni avverto questa sensazione di corpo estraneo in gola.
Premetto che non è continua: alcuni giorni l'avverto, altri no. Tuttavia da quando mi sono informato su cosa potrebbe essere tendo ad avvertirla più spesso, probabilmente perchè ci faccio caso.
Questa sensazione è localizzata sul lato sinistro nella parte più alta del collo, proprio sotto la mandibola. Non mi dà difficoltà di deglutizione, nè dolore, nè raucedine o eccesso di produzione di muco.
Tuttavia sono stato un forte fumatore per tre anni (un pacchetto al giorno) ed ora sono un modesto fumatore (tra le sei e le dieci al giorno.) Aggiungo che ho avuto il papilloma virus che mi ha provocato una piccola escrescenza sull'ugola rimossa chirurgicamente qualche mese fa.
Esami del sangue hanno però evidenziato l'assenza del virus HPV nel mio sangue e l'esame istologico sull'escrescenza rimossa ha evidenziato che non si tratta di un ceppo pericoloso.
Personalmente non so se potrebbe essere un bolo isterico visto che non sono un soggetto particolarmente ansioso.

Cosa potrebbe essere questa sensazione? E soprattutto potrebbe essere un tumore?

Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perché devi pensare ad un tumore. Probabilmente, il sintomo è dovuto ad una esofagite da reflusso. Per questo, sarebbe utile che ti sottoponessi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Una volta fatta la diagnosi, si potrà approntare una specifica cura.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori