Fastidio alla gola persistente

Salve da diversi mesi soffro di fastidi ai lati della gola, sono stato sottoposto a topnsillectomia 2 mesi fa, adesso il problema è notevolmente diminuito ma accuso ancora dei fastidi. Una settimana fa mi sono sottoposto al tampone faringeo ecco il risultato:
Presenza di frequenti cocchi e diplococchi Gram-positivi, prevalentemente Stafilococchi.
COLTURA SECREZIONE FARINGEA
Esito coltura (germi comuni) POSITIVA
Identificazione germi STAFILOCOCCO E.
Conta approssimata colonie NUMEROSE
Ric. Streptococco betaemolitico NEGATIVA
Antibiogramma (Metodo M.I.C.)
Antibiogramma da coltura: Faringea
Eseguito su colonie di Stafilococco E.
ANTIBIOGRAMMA
Cefoxitina screening POS +
Benzilpenecillina >=0.5 R
Oxacillina >=4
Gentamicina >=16
Levofloxacina >=8
Resistenza inducibile alla Clindamicina POS +
Eritromicina >=8 R
Clindamicina 0.5 R
Daptomicina >=8
Teicoplanina >=32 R
Vancomicina >=32 R
Tetraciclina 8 I
Fosfomicina <=8 S
Acido fusidico 8 I
Mupirocina <=2 S
Rifampicina >=4 R
Trimetiprim/ Sulfametossazolo 80 R
Il mio dottore di base mi ha prescritto Cefodox 200 x 2 volte al giorno per 5 giorni, adesso sono al quarto giorno ma non noto miglioramente; la terapia è adeguata oppure devo andare ad un otorinolaringoiatra ? è lo stafilococco epidermis la causa del mio problema ? Gentilmente attendo un vostro esausto consulto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ti consiglio di portare a termine la cura che stai facendo. Aspetta una decina di giorni dall'ultimo antibiotico assunto e poi ripeti il tampone. Nel caso dovessero emergere lo stesso od altri batteri patogeni, allora sarà necessario rivolgersi ad uno Specialista.

Dr. Raffaello Brunori