Mal di gola e fumo

Buongiorno, approfitto della vostra disponibilità per chiedervi qualche ragguaglio circa un mal di gola che mi affligge da tempo. Nel mese di maggio ho iniziato ad avvertire un forte male alla gola, seguito a distanza di circa un giorno da un forte fastidio alla lingua, nella parte vicina alla gola, con screpolatura della stessa. Il mal di gola passava in un paio di giorni, mentre il fastidio alla lingua persisteva. Mi era già successo un paio di volte in passato e il mio medico di famiglia mi aveva prescritto “cortifluoral”, che aveva funzionato nell’arco di una settimana. Anche questa volta quindi ho provato con cortifluoral, ma senza esito. Ho fatto un tampone faringeo ma è risultato negativo. Il mio medico mi ha consigliato di prendere omeprazolo per due settimane, nella convinzione che si trattasse di reflusso, anche se nel 2011 avevo eseguito una gastroscopia che non aveva evidenziato alcuna problematica. Neanche l’omeprazolo ha fatto effetto. Nel frattempo, avendo ancora male alla gola e soprattutto il fastidio alla lingua (che avvertivo come “gonfia” e a tratti dolente) ho ridotto le sigarette a una o due al giorno, poiché non era un piacere (ho fumato per circa 10 anni, dalle 5 alle 10 sigarette al giorno, anche se nell’ultimo periodo avevo un po’ aumentato) e il fastidio alla lingua è migliorato, sono rimasti dei piccoli puntini rossi, ma non mi danno alcun fastidio, mentre è rimasto, anche se non continuamente ma solo a volte, il male alla gola e il senso di secchezza. Mi sono sottoposta a visita otorinolaringoiatrica e il medico ha riscontrato solo un arrossamento delle aritenoidi come da reflusso, ma non recente. Sono in terapia con esofluxil la sera per 20 gg e mi è stata prescritta una ecografia del collo. Il mal di gola però non passa completamente, anche se continua a comparire solo a momenti “non si arrende”, e se supero le 2 sigarette al giorno, il giorno successivo torna puntuale anche il dolore alla lingua. Sono incerta, vorrei sapere se sto facendo il percorso giusto o se è il caso di sottopormi ad altri accertamenti. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio che sia arrivato il momento di smettere di fumare. Farei un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti, un prelievo di sangue per le vitamine A, B1,B2,B12,C,K, PP. Se tutte le riposte dovessero risultare nella norma, allora procederei con una biopsia linguale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Eliminerò anche le sigarette rimaste e procederò come mi ha indicato per le analisi del sangue e il tampone... sperando di non dover arrivare alla biopsia perchè mi ha un po' spaventato.
Saluti, e grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Non mancherò! La ringrazio ancora per la sua estrema disponibilità!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
le scrivo per un aggiornamento. Ho effettuato il tampone linguale ed il risultato è stato negativo. Ho effettuato anche il prelievo per le vitamine e i valori erano tutti piuttosto bassi (anche se non sotto soglia). Il mio medico mi ha così consigliato un integratore e da quando lo prendo la patina sulla lingua si è come "staccata" e la pelle sottostante appare "normale". Ho eliminato anche le sigarette e non ho più fastidio alla bocca.
Persiste un po' il mal di gola, ma oramai si è ridotto a qualche isolato episodio ogni 3/4 giorni.
La ringrazio di nuovo per i suoi preziosi consigli.
Saluti.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento che la sintomatologia si stia risolvendo. Continui con l'integratore vitaminico ancora per un po' di tempo sino alla completa guarigione.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
mi dispiace disturbare ancora ma ho di nuovo bisogno di un suo prezioso consiglio.
Dopo l'integratore vitaminico la situazione sembrava essersi risolta, invece, da circa una decina di giorni il dolore alla gola (alla base della lingua) si è ripresentato e la lingua si è di nuovo colorata di "giallo". Qualche giorno dopo ho iniziato ad avvertire forte dolore a un dente del giudizio (sinistro inferiore) che è spuntato solo parzialmente, e a tutta la zona circostante, fino all'orecchio. Sono andata dal dentista il quale alla vista non ha riscontrato anomalie: la gengiva non appariva gonfia né arrossata, ma, effettuando una radiografia, ha visto una forte infiammazione nei tessuti interni attorno al dente. Mi ha prescritto un antibiotico e mi ha detto che se il problema si ripresenta sarà necessario procedere alla estrazione. Questo dente in realtà mi aveva già fatto male in passato, anche se non così tanto forte. Mi chiedevo se può essere stato il dente a causare il mal di gola e tutti i problemi che ho avuto in questi mesi. Il dentista mi ha comunque consigliato di parlarne con il mio otorino, cosa che farò, ma nel frattempo vorrei una sua opinione.
La ringrazio veramente di cuore! Cari Saluti!
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo che la sintomatologia possa essere stata scatenata da un problema odontoiatrico. Ricordiamoci che è emersa una ipovitaminosi e che, con la cura, abbiamo ottenuto un miglioramento. Comunque, fa bene a curarsi i denti.
Buona serata
[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua cortesia.
Cari Saluti.