Perdita improvvisa equilibrio

Salve dottore,

sono un ragazzo di 20 anni, e mi considero in un buono stato di salute.
Dopo una nottata in cui ho tenuto erroneamente la finestra aperta e mi sono svegliato con un leggero mal di collo in piena notte, questa mattina mi sono svegliato e ho iniziato ad avvertire forti perdite di equilibrio, come se dovessi costantemente cadere verso destra e tutto il mio peso fosse su quella gamba.
La sensazione è andata avanti per alcune ore, finchè quando è iniziata a diminuire mi sono subito recato dal mio dottore. Egli ha naturalmente associato le perdite di equilibrio a delle contratture della muscolatura e mi ha prescritto Sirdalud 2mg.
Nonostante tutto ciò io continuo tutt'ora ad avvertire perdite di equilibrio e leggera sensazione di vertigine costantemente, in particolare quando mi alzo dalla sedia o dal letto. Non provo inoltre dolori al collo o alla schiena.
Volevo inoltre informarla del fatto che soffro di acufene da circa 1 anno e ho più volte sentito che le perdite di equilibrio hanno spesso la loro causa nelle orecchie.

Grazie per il tempo concessomi
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Hai perfettamente ragione: l'organo principale per l'equilibrio è il labirinto. Non penso che il fattore scatenante della vertigine sia stata una corrente d'aria e, per questo, ti consiglio di sottoporti ad un esame audio-vestibolare. Una volta in possesso della risposta dell'esame, cerchero' di esserti di aiuto.
Un cordiale saluto