Tumore alla gola e hpv

Salve,
Sono un ragazzo di 32 anni e da poco ho letto su internet la relazione tra il tumori alla gola e il virus HPV.
Nel 2006 abbiamo scoperto che mia moglie è affetta da virus HPV, inizialmente di livello medio, dal 2009 post intervento di livello basso.
A partire dal 2004 (da quando stiamo insieme) fino a tempi recentissimi, noi abbiamo sempre avuto rapporti orali non protetti, adesso che sono al corrente delle correlazioni tra virus e tumori sono molto spaventato proprio per la continuità dei rapporti con un soggetto infetto (anche se non del virus ceppo 16-18 che da quanto letto dovrebbe essere il più pericoloso).
Posso fare qualche analisi per sapere se sono infetto dall'HPV o peggio se sto già sviluppando una forma di cancro? Esiste una medicina preventiva o di costante controllo in tale senso?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le consiglio di rivolgersi presso il Reparto di malattie infettive dell'Ospedale della sua città, prendendo un appuntamento in Ambulatorio. Riporti quanto qui ci ha detto e, vedrà, lo Specialista le indicherà tutti quegli esami utili al fine di una diagnosi che, mi auguro, favorevole per lei.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, questo lo farò certamente nel più breve tempo possibile, ma ciò che volevo sapere, anche magari per stare un po' più tranquillo è: i virus HPV di cat 6-11 quelli di cui é affetta mia moglie, definiti low risk) possono causare anch'essi il cancro alla gola?
La ringrazio e mi scuso, ma da quando ho letto di questa correlazione la preoccupazione mi ha assalito e non riesco a pensare ad altro. Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Fortunatamente, il sottotipo di HPV isolato è di basso rischio e, pertanto, sarei abbastanza tranquillo circa un possibile coinvolgimento della gola. Ovviamente, non si puo' rassicurare al 100%.
Per sua tranquillità, segua il consiglio che le ho dato.
Cordialmente