Anosmia bambina 6 anni

Buongiorno dottore,
sono la mamma di una bambina di 6 anni che da 2 anni sostiene di non percepire nessun odore.
Per capire se dicesse la verità, più volte ho provato a bendarla e farle annusare degli odori, ma l'impressione è stata quella che non percepisse nulla e tentasse di indovinare (nessuna reazione neppure dopo averle fatto annusare il teatree oil o il caffè). Un anno fa è stata sottoposta ad un attenta visita otorinolaringoiatrica con endoscopio a fibre ottiche che ha escluso la presenza di polipi nasali o cause ostruttive. Il medico ci ha prescritto Nasofan ma la cura non ha dato nessun risultato perché ad oggi la bambina sostiene ancora di non sentire odori.
A volte penso che questa condizione sia stata così da sempre dato che non ho alcun ricordo della bambina che dicesse "che buon profumo" oppure "che cattivo odore".
A un anno e mezzo ha subito un forte trauma al naso a seguito di una caduta, non so se questo evento possa giustificare l'assenza dell'olfatto.
L'otorino ci ha consigliato una risonanza magnetica o tac (anche se ha ammesso che al 99.99% non risulterà nulla di strano). Ma essendo la bambina piccola dovrebbe essere sedata e dovrei recarmi in un centro specializzato, per questo la pediatra di condotta ce l'ha sconsigliato, dato che non ci sono altri sintomi che possano far pensare a qualcosa di serio. Soprattutto la pediatra dubita sull'attendibilità della bambina perché ha notato che questa faccenda dell'olfatto suscita grande interesse ed è un modo per essere al centro dell'attenzione, soprattutto dopo la nascita del fratellino che ora ha due anni. Io però credo che non abbia motivo di mentire.
La bambina è vivace e sveglia. Ha iniziato la prima elementare un mese fa e ha già imparato a leggere e scrivere. Ha un buon appetito (i gusti li percepisce), misura circa 120 cm e pesa 22 kg.
Non ha mai sofferto di patologia particolari.
Ha la vista perfetta, anche se un occhietto soffre dalla nascita di un deficit elevatorio, che verrà corretto chirurgicamente a breve, e che le provoca una leggera posizione anomala del capo.
Io sono molto confusa e vorrei avere un ulteriore parere soprattutto se dovermi organizzare per una risonanza magnetica, con tutto quello che comporta, oppure no.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di pensare di far sottoporre la bimba ad una RM cerebrale, credo che sia piu' opportuno sottoporla ad un esame molto semplice e di facile esecuzione che prende il nome di olfattometria. Tale esame viene eseguito in ambito ospedaliero, presso una Divisione di otorinolaringoiatria.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori