Sinusite cronica in paziente con passata rinoplastica e allergia

Ho 36 anni E ho effettuato una rinoplastica 10 anni fa non perfettamente riuscita con residua sopravvenuta deviazione setto sx (riferito verbalmente da alcuni dottori) e occhiaie evidenti. Premetto che l'intervento era motivato solo da ragioni estetiche e non funzionali.Sono allergico alla parietaria e non ho mai effettuato vaccini.Paradossalmente i miei problemi respiratori sono iniziati subito dopo per questo non so fino a che punto l'allergia possa esserne la causa.Ho completato una cura con nasonex con pulizie del naso Serali. Pochi miglioramenti. Riporto testo referto TC effettuato l' 01.10.14: "L'esame TC del massiccio facciale ha documentato:non alterazioni osteo-morfo-strutturali.Normale pneumatizzazione delle cavità paranasali.Impegno flogistico cronico pansinusale con marcato ispessimento mucoso del seno mascellare sin,obliterante l'osteo meatale.Lieve ispessimento mucoso del seno mascellare dx con osteo-mratale pervio. Moderato interessamento sfeno-etmoidale,soprattutto a sx. Setto nasale in asse.Rinofaringe normale." Ho sempre naso chiuso e ripetuti mal di gola con febbre.Durante le sinusiti non percepisco odori ne sapori, ed inoltre tutte le notti russo profondamente. Ogni cura effettuata non ha avuto esiti positivi.Mi è stato proposto anche un intervento ai turbinati, anche se non risultano particolarmente ingrossati. Dopo tanti consulti può consigliarci un' appropriata cura o intervento risolutivo. La ringrazio vivamente. Cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprenda che, da lontano, senza un esame clinico, sono in difficoltà nel dare un parere specifico sul suo caso. Comunque, si prova sempre una terapia farmacologica prima di pensare ad un intervento chirurgico che, nel suo caso, non consisterebbe solo nella decongestione dei turbinati, ma anche nell'apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico.
Le consiglio, pertanto, di rivolgersi ad uno Specialista per stabilire le cure del caso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori