Poliposi nasale

Salve, ho una poliposi nasale che a detta dell'otorinolaringoiatra che mi ha visitato qualche giorno fa non è da operare in quanto i polpi presenti sono ancora di piccole dimensioni e in una posizione tale da non ostruire ancora le alte vie respiratorie, mi ha prescritto due spray: flixonase e dymista, ovviamente non da utilizzare entrambi ma ha dato a me la scelta a quanto pare in base al periodo\stagione di utilizzo, la mia domanda è: quale dei due è più indicato per la stagione invernale, in quanto stagione con meno pollini e quindi un minor attacco allergico? Quale dei due è più "efficace" sulla poliposi piuttosto che sulla rinite allergica? Per quanto tempo posso utilizzare lo spray per evitare che a lungo andare possa "danneggiare" i turbinati…? Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In questi casi, il primo passo da fare è una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. E' vero che le formazioni di aspetto polipoide sono ancora di dimensioni esigue, ma dobbiamo vedere la situazione all'interno dei seni paranasali. Di fronte a queste formazioni, è sempre bene intervenire con l'asportazione ed il relativo esame istologico, anche per evitare che la patologia si aggravi, con le relative conseguenze. Per quanto riguarda lo spray, penso che il primo a base di cortisone sia piu' idoneo: puo' usarlo massimo per un paio di mesi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta celere, seguirò il suo consiglio, nel frattempo vorrei ulteriormente chiederle, visto che finora ho utilizzato il clenil per aerosol da cui comunque traggo dei benefici, è necessario che io lo "sostituisca" col flixonase, non sarebbero entrambi dei cortisonici, c'è differenza in termini di beneficio…? Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Personalmente, trovo piu' pratico lo spray nasale ma, comunque, puo' tranquillamente continuare con l'aerosol.