Ronzio alle orecchie

Buongiorno,
sono quasi più di tre mesi che soffro di un ronzio all'orecchio sinistro fisso senza mai smettere, anche la notte avvolte mi sveglio e sento questo fastidioso ronzio. Ho fatto numerose visite dall'otorino, ma nessuno mi ha mai detto quale fosse la causa e tutte le cure sono state invase.
Ultimamente, sempre su richiesta di un otorino ho effettuato una Rmn con m.d.c. dove non è emerso nulla.
Cosa posso fare?
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Vorrei sapere se lo Specialista le abbia richiesto un esame audiometrico ed una impedenzometria.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
si ho effettuato l'esame audiometrico con la seguente osservazione:
- ipocusia normosensoriale bilaterale asimmetrica di medio-grave entità; (questo il primo otorino)
- neurolabirintopatia cocleare bilaterale; riferite vertigini soggettiveM (questo il secondo otorino)
entrambi mi hanno richiesto una RMN con m.d.c. con il seguente referto:
- sistema ventricolare in asse, di regolare morfo-volumetrica.
Normale rappresentazione degli spazi liquorali pericefalici.
Limitamente alla presenta di artefatti da movimento in alcune sequenze non evidenti alterazioni di segnale in condizioni basali o patologiche impregnazioni dopo mdc ev nel tessuto nervoso cerebrale e cerebellare, nel tronco encefalico, a livello delle cisterne angolo-ponto-cerebellari, dei C.U.I. e delle strutture labirintiche.
Collateralmente, cisti da ritenzione sul pavimento di entrambi i seni mascellari, con la maggiore a SN.
Questo è tutto.
Mentre, non ho mai fatto una impedenzometria.
Attendo riscontro.
Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' stata riscontrata una ipoacusia neurosensoriale bilaterale e cio' potrebbe essere benissimo la causa dei ronzii. Diverse possono essere le cause di questa patologia: una esposizione prolungata a rumori o suoni ad alta intensità; una malattia virale contratta da piccolo; un deficit microcircolatorio, etc. Purtroppo, non conoscendo la sua storia clinica, non sono in grado di dare un parere sul suo caso specifico. Le è mai stata prescritta una cura per questi ronzii?
[#4]
dopo
Utente
Si, mi hanno prescritto sia il Deltacoltene per 10 gg mattina e sera; Otofisk per 30 gg 1cp la mattina; Vessel per 40 gg 1 cp la sera.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E non è cambiato nulla con questa cura? Per quanto tempo è stata fatta?
[#6]
dopo
Utente
Non è cambiato nulla.
Deltacoltene per 10 gg
Otofisk per 30 gg
Vessel per 40 gg
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ho le spalle al muro, non avendo la possibilità di studiare il suo caso clinico. Comunque, per scrupolo, perché non consulta anche un Odontoiatra esperto in gnatologia per capire se soffre di una patologia a carico dell'articolazione temporo-mandibolare? Mi faccia sapere
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
in riferimento al mio udito la situazione non è cambiata, e mi hanno prescritto degli apparecchi acustici da portare. Quest'ultimi sono stati acquistati dal sottoscritto ma provo grande vergogna a portarli.
Vorrei sapere se esiste un operazione per risolvere questo mio problema dell'uditi?
Attendo Vostro riscontro in merito.
Saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, non esiste alcun intervento chirurgico che possa risolvere la sintomatologia. Circa le protesi, vedrà, pian piano le accetterà.
Un saluto