Raffreddore strano o altro??

Buon giorno,
sono una ragazza di 24 anni e da 3 circa soffro di uno strano raffreddore tutto l'anno. Ogni dieci giorni circa mi capita di svegliarmi e di passare tutta la giornata a starnutire e a soffiarmi il naso. I starnuti iniziano dopo essermi soffiata il naso per la prima volta e continuano senza sosta, sono molto violenti. Il muco si presenta molto liquido, quasi acquoso e di color trasparente. Ogni tanto ho anche mal di testa. Tutto questo mi dura un solo giorno, il giorno dopo sto benissimo, come non fosse successo niente. Influenza molto il mio umore, in questo giorno sono molto irritabile e fastidiosa. Ho provato a prendere pure degli antistaminici il giorno in cui soffro di questo raffreddore, ma non trovo molto giovamento.
Ho provato a fare le prove allergologiche sia tramite analisi del sangue e sia tramite prick test, tutte negative.
Mi sono rivolta a un otorino che mi ha visitata e mi ha eseguito pure una laringoscopia a fibre ottiche, ma mi ha detto che i miei sintomi erano troppo starni, così mi ha prescritto uno spray cortisonico e lavaggi più volte al giorno con soluzione fisiologica; questo ha funzionato per un mesetto, ma dopo è tornato tutto come prima.
Spero che qualche lettore sappia indirizzarmi verso la scoperta di questo strano raffreddore.
Grazie
Giulia
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto cio' che descrive fa pensare ad una forma allergica. Purtroppo, la quantità dei test cui si vieni sottoposti non sono sempre sufficienti per diagnosticare una patologia allergica. Le consiglio, allora, di effettuare un esame citologico del secreto nasale per avere una conferma del sospetto di allergia. Una volta avuta la risposta dell'esame, vedremo il da farsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno, mi sono informata per fare l'esame da Lei richiesto ma non so dove sia possibile effettuarlo, io abito in Friuli Venezia Giulia. Saprebbe darmi qualche indicazione?
Comunque nel mentre ho fatto una tac e la risposta è questa: deviazione destro-convessa del setto nasale. Ipertrofia della mucosa che riveste la conca inferiore di sinistra. Ispessimento della mucosa che riveste le pareti di entrambi i seni mascellari in maniera più grossolana dal lato sin con seno da tale quasi completamente opacato. Ispessimento della mucora della regione inferiore dei seni frontali e sfenoidali. Opacamento polopoide delle cellule etmoidali. Non interruzioni delle limitanti ossee dei seni paranasali.
Premetto che quando ho eseguito la tac ero influenzata e quindi non avevo il solito raffreddore strano, ma un solito raffreddore.
Sono tornata a fare un controllo dall'Otorino che mi ha indicato un intervento settoturbinatoplastica + FESS, ma mi ha riferito che non andrà a risolvere il mio problema ma soltanto andrà a migliorare la respirazione, ma io non ho problemi a respirare. Aspetto sue indicazioni.
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La tac ha messo in evidenza una sinusite cronica, ovvero un processo infiammatorio cronico a carico di piu' seni paranasali. Ora, non avendo modo di leggere le immagini della tac, penso, pero', di poter ugualmente condividere quanto lo Specialista che la segue le ha proposto da un punto di vista chirurgico. L'esame citologico puo' essere eseguito presso un qualsiasi laboratorio di analisi cliniche, sia in regime privato che in quello ospedaliero.