Tonssille con placche e lingua bianca bimbi

Salve mia figlia di 5 anni presenta tonssille molto gonfie con placche oltre che respira con la bocca.lo portata da l'otorinolaringoiatria cura con clenil e fluibron fatto tampone faringeo rapido per streptococco negativo,antibiotico secondo lei devo darlielo anche se il test e negativo?aspetto una sua risposta grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Con il tampone negativo, mi sembra inutile iniziare una cura antibiotica. E' sufficiente l'utilizzo di un antinfiammatorio, meglio un cortisonico per qualche giorno. Poi, procederei con la somministrazione di un lisato batterico per evitare, nel prossimo futuro, le ricadute.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,purtroppo mi anno obligato a darlielo l'antibiotico in quanto le placche si cicatrizano con altre ricadute sono veramente molto triste in quanto non riesco a trovare un otorino come si deve a ottobre ho inniziato anche il biomunil secondo lei cosa dovrei fare?
[#3]
dopo
Utente
Secondo lei e il caso di operare perche a continui raffreddori che non passano mai oppure regrediscono?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consideri che, con o senza, antibiotico, una tonsillite dura circa quattro giorni. Mai iniziare con l'antibiotico, quindi, prima del quarto giorno dall'inizio della sintomatologia, specialmente in assenza di febbre superiore ai 38,5° Si deve solo utilizzare un farmaco antinfiammatorio od antifebbrile. Importante è fare una cura preventiva con immunostimolanti e lisati batterici. Evitare il piu' possibile l'intervento chirurgico.
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore.il 2 ottobre ho inniziato la cura con biomunil finito col biomunil e inniziato l'ostruzione nasale con seguito a tonssillite con placche e normale?secondo loi continuo per il mese di novembre?essendo dopo avendo letto la sua risposta nel primo giorno di antibiotico ho visto che la bambina stava gia meglio e aveva ragione lei.essendo allergica agli acari della polvere l'antistaminico glielo somministro lo stesso lo zaditen ho aspetto per non caricarla di medicine?grazie ancora dottore.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' tranquillamente continuare con l'antistaminico e continuare con il lisato batterico quattro giorni al mese per almeno altri tre mesi. Per l'ostruzione nasale puo' utilizzare delle gocce di argotone.
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora.