Tonsillectomia e ipersalivazione filamentosa

Gentile dottore,
due giorni fa sono stata sottoposta a una tonsillectomia. L'operazione è andata bene e, a parte qualche dolore, tutto è andato normalmente. L'unico problema che ho riscontrato immediatamente e che continua tuttora è la presenza di una saliva molto densa e filamentosa che mi da costantemente la sensazione di avere la bocca appiccicosa. Cerco di deglutire ma la saliva non si muove. Oggi cercando di sputarla mi sono resa conto che è molto filamentosa e sembra non finire mai. La cosa mi da anche dei conati di vomito proprio per questa sensazione di filo che esce dalla gola. Ho notato che la presenza aumenta dopo aver deglutito acqua, cibo o medicinali e che inoltre dopo essermi lavata i denti sembra sparire anche se torna dopo pochissimo. Di notte mi sono anche svegliata con il cuscino bagnato di saliva e sinceramente non riesco proprio a sopportarlo più anche perché questa sensazione di bocca piena di saliva/muco mi impedisce di mangiare quel minimo che riesco.
Mi scusi per essere stata così prolissa.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, cio' che descrive fa parte del normale decorso postoperatorio. Deve avere ancora un po' di pazienza per qualche altro giorno.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori