Linfoadenopatia

buonasera, sono un ragazzo di 23 anni da 1 anno ho quasi sempre febbricola 37/37.5, stanchezza, linfonodi del collo ingrossati, fatica a respirare al minimo sforzo e naso sempre chiuso. l'infettivologo ha escluso la presenza di malattie infettive. Emocromo nei limiti. TAS sempre elevato 1500/1700. Ho effettuato 2 ecografie del collo una a gennaio 2013 e una agosto 2014 entrambe uguali: in sede laterocervicale bilaterale la prenza di plurime adenopatie a morfologia conservata, a destra tra 8 e 14 mm, a sinistra tra 13 e 31mm per una in sede sottomandibolare. Nodulazioni solide in parte con centro attivo, pertanto compatibili con piccole adenopatie. Piccole adenopatie tra 8 e 10mm anche nel contesto delle 4 ghiandole salivari maggiori. Ho effettuato anche una TAC del massiccio facciale a luglio che documenta un ispessimento flogistico della mucosa settale, dei turbinati nasali inferiori,ai seni mascellari, a livello etmoidale,frontale e rinofaringeo. Sono stato da un ottorino che mi ha consigliato solo una tonsillectomia. Togliendo le tonsille e adenoidi i sintomi dovrebbero sparire? il tas si dovrebbe abbassare? Vorrei avere un suo parere. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ti conosco personalmente e, quindi non sono in grado di dare un parere specifico sul tuo caso. Sei stato in Consulto da un Infettivologo che non ha riscontrato alcuna patologia di suo interesse, compresa la mononucleosi e la toxoplasmosi, immagino. Ma tu hai episodi di tonsilliti ravvicinate durante l'anno?
Comunque sia, per scrupolo, sentirei anche il parere di un Ematologo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
4 anni fa sono stato ricoverato 40 giorni per la mononucleosi e da li un paio di tonsilliti le ho avute. l' infettifologo ha escluso la presenza di hiv, cmv, toxoplasma,ebv e lue in atto. Negative anche indagini colturali su urine e feci e la sierologia per salmonellosi e brucellosi. Negativo lo screening per malttie sessualmente trasmesse. Sono stato anche da un ematoncologo che mi ha rimandato dall'ottorino dicendomi che escludeva le patologie a lui inerenti. L'ottorino mi ha poi detto che è un caso strano e di togliere tonsille e adenoidi dicendomi che forse potrebbe risolversi tutto, ma non mi ha convinto e vorrei un suo parere. la ringrazio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Abbiamo quindi escluso le patologie piu' serie. Circa, invero, l'utilità o meno di un intervento chirurgico, non so che dirti, non conoscendoti di persona. Ripeterei gli esami del sangue prima di una decisione in merito: emocromo con formula, ves, tas, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, citomegalovirus, ebv, es. urine.
Buona giornata