Tosse e voce da schiarire, IPP e reflusso

Buongiorno a tutti,
Da un anno mi devo spesso schiarire la voce spesso e ho una tosse un po' con catarro che non riesco ad espellere, un po' secca. Specifico che tali fastidi li ho solo di giorno, MAI quando sono sdraiato o durante la notte. A seguito di problemi digestivi un anno fa ho fatto una gastroscopia + biopsia per HP. Ho un' ernia iatale di 2cm e il cardias incontinente ma niente HP. Parto con la cura esomeprazolo da 20/40 per diverse settimane; la cura risulta purtroppo inutile anche sul lungo periodo. Faccio una visita da un otorino con la mutua che mi guarda in bocca con uno strumento che pochi secondi prima disinfetta con un accendino: vede una gola arrossata, nulla di più e mi consiglia un ph impedenziometria della 24 ore. Sul referto scrive: orofaringe: NDP, laringe iperemica sopratutto nela porzione meteranitenoidia (? non riesco a leggere bene...), ancora compatibile com MRGE. Morfologia e motilità cordale conservata. Si consiglia visita pneumologica + PFR (che non ho mai fatto). Faccio la PH impedenz 24h (che mi aveva raccomandato solo a voce!!!), dalla quale emerge un reflusso molto marcato (il 50% del tempo ho un reflusso acidissimo: 91 reflussi distali, 28 prossimali). Allora ritorno dal gastroenterologo che mi prescrive una cura così composta: 80 mg esomeprazolo (40 mattina, 40 sera, 30 min prima dei pasti) per sei settimane, poi 20+20 per 4 settimane, poi 20 al mattino per settimane. Mi dice che così secondo lui dovrebbe passare....Io attualmente sono ancora nelle prime settimane degli 80 mg giornalieri. La tosse e il dover schiarire la voce sono lievemente diminuiti. Preciso che seguo già tutti gli accorgimenti alimentari e non: no caffè, bevo solo acqua, no alcolici, no spezie, colazione abbondante, pranzo normale e alla sera sto molto leggero. Dormo con un secondo cuscino sotto al materasso, non pratico nessuno sport che affatichi la zona sternale o che mi faccia compiere forzi esagerati, non mi sdraio mai dopo mangiato, se non dopo 2/3 ore. Ad oggi il gastroenterologo mi ha solo detto di rifare (oltre alla terapia in corso) una gastroscopia tra un anno. Per il fastidio in gola, avendogli chiesto cosa fare per farlo passare, più o meno ha alzato le mani; e da qui il mio post su questo utilissimo sito!!!
Vi sembra il caso di fare un visita orotinolaringoiatrica con fribroscopia? Alcuni giorni, per fortuna non spessissimo, mi provoca disagio tale tosse e mi rendo conto che in tali giorni in cui avverto tanto fastidio in gola vado in paranoia e mi sento un po' triste...penso sia normale dopo un anno così. Inoltre vi vorrei chiedere dove potrebbe portare tale infiammazione delle alte vie aeree a causa del reflusso...tumori? o tenendomi controllato e in cura i rischi di ammalarsi in quella zona sono equiparabili alla popolazione "normale"? sapete...non passando i sintomi la paura c'è.
Nell ultimo anno ho fatto anche rx polmoni (tutto ok), e sto prendendo la cura desensibilizz per gli acari-polvere

Grazie in anticipo!
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cerca di tranquillizzarti: sei giovane e devi pensare ad altro, non alla malattia. Purtroppo, la patologia infiammatoria gastroesofagea che ti hanno riscontrato richiede molta pazienza e terapie molto lunghe nel tempo. Fai bene a fare una vita sana, specialmente nell'alimentazione. Non mi sembrano necessari ulteriori accertamenti. Essendo sotto cura, non rischi alcun tumore. Una domanda: ti hanno prescritto la ricerca dell'Helicobacter pylori?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore!!

Grazie per la rapidissima risposta! La ricerca dell' Helicobacter Pilori me l'aveva prescritta il medico di base in sieme alla gastroscopia. Grazie anche per avermi tranquillizzato. Per la cura del reflusso che conivolge sontimaticamente la alte vie aeree sono quindi necessari e sufficienti i soli IPP su lungo tempo? O se tornassi da un otorino potrebbe darmi/propormi ulteriori farmaci per disinfiammare "meglio" le zone di sua competenza? Sa se potrebbero rilevarsi utili altri farmaci in casi simili al mio (ovviamente prescritti da chi di dovere)?

Di nuovo grazie,
G.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, ripet, la cura che ti è stata prescritta è idonea per la patologia riscontrata e non credo ci sia bisogno di altro. Comunque, per tua tranquillità, puoi sempre farti visitare da un Otorinolaringoiatra che, attraverso, una rinolaringoscopia a fibre ottiche potrà dirti lo stato delle alte vie respiratorie.
Mi farà piacere ricevere notizie in merito.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Va bene, allora aspetto di finire la cura e poi decido. In ogni caso le faccio sapere come va.

Buona domenica,
G.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,

Vi riscrivo per aggiornarvi. Sto molto molto molto meglio con la cura che mi è stata prescritta. La tosse è scoomparsa al 99% e la gola me la sento meno infiammata. Ci ho messo un anno di visite ed esami ma alla fine ho trovato un dottore che mi ha prescritto la cura giusta (che fatica però.....). L'importante è farcela!

Grazie per il supporto e i consigli che mi avete dato. Vi comunico anche che non andrò un'altra volta dall'otorino, nè faro laringoscopia, ecc.... dati i miglioramenti oggettivi ed efficaci osservati tramite IPP.

Già che ci siamo, buone feste e buon anno!

G.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che, con la cura, la sintomatologia sia notevolmente migliorata. Consiglio, pero', di proseguire ancora la cura sino alla scomparsa totale dei sintomi.
Ricambio gli auguri . Cordialmente