Mi aiuti perchè ho paura delle vertigini fortissime

buongiorno ho 26 anni volevo chiederle un consulto su alcuni episodi di vertigini. durante gli ultimi 4 anni sporadicamente ho avuto giramenti di testa a causa di movimenti veloci della testa ma soffro anche di cervicale quindi li ho sempre collegati a questo. invece ho avuto 2 episodi a distanza di 6 mesi circa diversi, praticamente all'improvviso mi gira la testa fortissimo e dopo mi si tappa l'orecchio sinistro come se fosse pieno di acqua e non ci sento per 3 minuti in contemporanea alle vertigini, dopo questi 3 minuti di panico inizio a prendere equilibrio e l'orecchio inizia a stapparsi come per svuotarsi rimanendo con una pulsazione interna per tutto il giorno. l'orecchio è sempre il sinistro a volte senza vertigini sento come una bolla rompersi all'interno o spostarsi con un certo calore in tutta la zona dell'orecchio. cosa può essere sindrome di meniere? labirintite? tappi di cerume? o un problema circolatorio della parte sinistra del collo? mi aiuti perchè ho paura delle vertigini fortissime...
[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Le vertigini come da lei descritte vanno sicuramente indagate con appropriati esami. In particolare bisogna escludere che all'origine del problema possa esserci una anomalia del microcircolo per il quale si richiede normalmente una valutazione per immagini (RMN con mezzo di contrasto ed Angio-RM). E' necessario che lei si sottoponga velocemente ad una valutazione otoneurologica da parte di uno Specialista (Audiologo/Otorinolaringoiatra) il quale provvederà a sottoprla ad un esame otovestibolare.

I migliori auguri.

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo
Specialista in Audiologia - Foniatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
grazie per la risposta, ma questi esami sono 2 differenti o vengono fatti in un unica volta? e il mezzo di contrasto è proprio indispensabile per vedere il microcircolo o si può anche evitare visto che ho paura? poi volevo chiederle se volessi vedere anche la circolazione sanguigna del collo si dovrebbe fare lo stesso esame ma sul collo? ho già fatto un ecodoppler ma hanno visto solo le arterie grandi che erano tutte normali. secondo lei il mio problema soprattutto per il calore che sento al lato sinistro della testa può derivare da un'anomalia del microcircolo del collo?