Linfonodi collo

Salve! Chiedo giusto due info per non imparanoiarmi troppo rispetto a già quello che sono: ieri un mio amico (siamo al quinto e sesto anno di medicina) eseguendomi la palpazione del collo mi ha trovato un "qualcosa", più o meno definibile come una tumefazione molle, liscia, di circa 1-1,5 cm nella zona sotto l'angolo della mandibola, un po' più all'interno... non è dolente, solo lievemente alla pressione (1 , in una scala da 1 a 10), e a parte un herpes sul labbro inferiore due giorni fa, non ho altro da comunicare... il fatto è che son terrorizzato da leucemie, linfomi ecc (sono ipocondriaco)...
dite che sia il caso di preccoparsi?

Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo il motivo per cui ti debba preoccupare. Si tratta di un linfonodo reattivo, esito di una infiammazione del cavo orale. In bocca al lupo per gli studi!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo Dr. Brunori! Mi sono calmato un pochetto (sono ipocondriaco, in terapia da 6 mesi con paroxetina per tale motivo)... in ogni caso non mi riferivo ai linfondi nel lato interno della mandibola... mi sento una pallina morbida e mobile nell'interno collo, più o meno compresa fra il muscolo Sternocleidomastoideo e la trachea, per capirci... non so se questo influenzi la gravità... oltre al fatto che l'herpes mi è sparito circa 3 giorni fa e a livello orale non mi sembra di aver avuto nulla, nessun dolore...
[#3]
dopo
Utente
Salve, vi scrivo per aggiornare il fatto : oggi ho fatto un salto in ORL, e ho chiesto ad un medico se poteva dare un occhiata alla formazione... a seguito della palpazione , mi ha detto che potrebbe essere una "cisti disembriogenetica ..." più un ultimo termine che non ricordo, oppure un linfonodo... sono comunque un po preoccupato, in quanto ,anche se mobile, la tumefazione mi sembra un po duretta ed è indolente... in due mesi in ogni caso è sempre rimasta delle stesse dimensioni. .. mi ha consigliato un ecografia che a detta sua sarà sufficiente a togliere i dubbi relativi...
Su internet relativamente a questa fantomatica cisti non ho trovato nulla,se non cose di età pediatrica, ma io ho 25 anni... mi devo preoccupare secondo voi?
Grazie!
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso che ci siano motivi per cui ci si debba preoccupare. Fai l'ecografia, per tua tranquillità e fammi sapere.
Buona giornata