Bambina con vertigini

Buon giorno, vi vorrei porre un problema che ha la mia bambina di 10 anni. Circa 2 anni fa ha avuto un otite emorragica ( almeno così l'ha chiamata il pediatra) con forte dolore all'orecchio destro e perdita di sangue dallo stesso. Sinceramente non ricordo come fu curata!!il problema è che da allora la bambina quando va in altalena, quando fa le piroette con i pattini ( si tratta di massimo due giri) si deve fermare perché avverte un lieve mal di testa e sbandamenti. Può essere dovuto all'orecchio ed eventualmente c'è qualcosa da fare. Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, nel caso della bambina il sintomo riferito, che per la verità non mi sembra particolarmente significativo, potrebbe essere comunque indagato in sede specialistica con un esame vestibolare: ne parli con il suo pediatra.
Tuttavia l'insorgenza del problema a seguito di un'otite e il suo permanere nel tempo potrebbero far sospettare un problema a livello dei rapporti che intercorrono fra Articolazione Temporo Mandiboilare e Orecchio: anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico, e la contestuale presenza di cefalea rinforzerebbe questo sospetto. .
Sarebbe quindi il caso che la bambina fosse vista da un ortodontista, per verificare l'eventuale presenza di una malocclusione e la necessità di un trattamento ortodontico.
Veda se negli articoli linkati qui sotto trova qualche somiglianza con il problema di sua figlia.
Cordiali saluti ed auguri.

Otite che non guarisce: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com