TC e RMN normali in ipoacusia neurosensoriale

Gentile Dottore,
ho 25 anni e soffro di ipoacusia lieve da quando ero piccola (da piccola difficoltà nella discriminazione verbale, soprattutto quando si parlava a voce bassa o mi si parlava dall’altra stanza).
Dopo i 15 anni, in seguito a campeggi in montagna, l’ipoacusia è molto peggiorata fino all’ultima diagnosi ufficiale, nel 2010:

IPOACUSIA NEUROSENSORIALE PANTONALE FLAT BILATERALE, leggermente peggiore all’orecchio sinistro. Parte dai 20-30 db alle basse frequenze, per arrivare gradualmente intorno ai 60-70 db nelle frequenze 1500-8000.
Pattern dei riflessi cocleo stapediali nella norma,all’otoscopia MMTT nella norma.

Successivamente , negli anni, ho effettuato altri test audiometrici, senza grosse differenze. Da un anno porto una protesi acustica Siemens HA Life 501 solo a un orecchio per motivi estetici, comprata su mia decisione. Ma credo dovrò metterla anche all’orecchio dx perché non distinguo ancora bene i suoni.

Ho appena ritirato i referti di TAC e RMN , chiedo a Lei un primo parere in quanto la visita dall’otorino mi è stata fissata tra ben due mesi. Sintetizzo i risultati per non dilungarmi ulteriormente:

TC orecchio medio e rocche petrose con scansioni dirette senza mdc: tutto nella norma o comunque nei limiti della norma.

RMN encefalo e massiccio facciale con e senza mdc (apparecchiatura a basso campo 0,4 T): tutto nei limiti della norma, ad eccezione di una focale alterazione di segnale della sostanza bianca parietale dx, compatibile con esito gliotico-cicatriziale, altra minuta alterazione di segnale si apprezza in sede frontale omolaterale.
Il resto tutto normale, anche con mdc.

Cosa ne pensa? A cosa è dovuta la mia ipoacusia? Non capisco.
Devo precisare che ogni tanto qualche anno fa avevo episodi di vertigini per alcuni giorni (ma ormai molto raramente,mi capita una o due volte l'anno) e che soffro molto il cambio di pressione nelle orecchie (quando sono in treno, in aereo o in montagna ne risento moltissimo,molto più delle persone sane. le orecchie si chiudono quasi completamente e a volte mi fanno male), ho sempre la sensazione di naso chiuso (ma se lo soffio non ho nulla). Ho anche iposmia e sensazione perenne di catarro in gola (senza tosse,faringeo) da dieci anni, nonostante cicli di aerosolterapia.(gli specialisti che mi hanno visitata non hanno mai approfondito il problema del catarro, a parte consigliandomi aerosol, ma a me dà molto fastidio)

PS: mi devo preoccupare per quelle alterazioni di segnale risultanti dalla RMN, considerando che in famiglia ho una sorella con Sclerosi Multipla e una con LES?

GRAZIE!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il Radiologo sarebbe stato in grado di distinguere questi esiti cicatriziali come facenti parte di una patologia come la sclerosi multipla o di altro. Pertanto, non vedo il motivo per cui ci si debba preoccupare. Probabilmente, la sua ipoacusia è esito di una malattia infettiva contratta da piccola; purtroppo, non ci sono modi per poter ottenere un recupero. Per il catarro, invece, si puo' agire con una specifica terapia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!
In realtà , in merito agli esiti cicatriziali, una amica neurologa sostiene che una RMN 0.4 T non sia assolutamente affidabile e che dovrei ripeterla almeno a 1,5 o 3 T....Però mi fido anche della Sua opinione.
Magari ripeterò la RMN il prossimo anno (in quanto anche nello stesso referto vi è scritto di ripeterla per precauzione tra 8-12 mesi).

Grazie per aver esaurito il mio dubbio in merito all'ipoacusia. In effetti da piccola avevo spesso infezioni alle tonsille, con placche, ed ero sotto spesso sotto antibiotici per questo...
poi come dicevo l'ipoacusia è peggiorata quasi improvvisamente in seguito a una vacanza in montagna ...
beh mi rassegnerò alle protesi, sperando in un'evoluzione della ricerca su questo campo :)

Per il catarro , proprio oggi mi è stato consigliato dal medico di base di provare con le cure termali....

La ringrazio ancora per aver avuto la pazienza di leggere la mia lunga domanda .
Saluti