Ipertrofia turbinati e pseudopoliposi

Buongiorno,
dopo una visita ORL, dove all'E.O. mi sono stati diagnosticati: laringite cronica, faringite cronica, ptosi dell'ugola, iperemia delle corde vocali, lieve edema bilaterale delle corde stesse, deviazione destra del setto e iperemia della mucosa, secondo prescrizione dell'otorino ho effettuato una TC dei seni paranasali con il seguente esito:
"Non sono presenti processi flogistici in atto a carico dei seni frontali, mascellari e sfenoidali. Si documenta ipertrofia della mucosa a livello dei turbinati nasali con prevalenza a dx come per aspetti pseudopolipoidi post infiammatori".
Sono fumatore (1 pacchetto al di') e ho 36 anni. La visita l'ho effettuata per una costante secrezione di muco dal naso alla gola ed una irritazione del fondo della bocca (con senso di gonfiore). Volevo sapere se il quadro da me descritto puo' portare ad un intervento (e nell'eventualita' se era possibile effettuarlo tramite laser) ai turbinati (che possibilmente vorrei evitare) e cosa significhi e se e' un problema serio la "pseudopoliposi".
Olte a questa fastidiosa (ma sopportabile) scialorrea di muco verso la gola e un forte russare notturno non accuso null'altro di significativo. Al momento sto usando solo Iperclean per una pulizia naturale della mucosa. Il mio Otorino sospetta inoltre un reflusso gastro-laringeo.
Grazie in anticipo della cordiale risposta.
[#1]
Attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
I suoi fastidi (non è nulla di grave la pseudopoliposi descritta....) sono probabilmente legati a questa difficoltà a respirare col naso; l'intervento di riduzione dei turbinati può essere effettuato con varie metodiche: turbinotomia tradizionale, turbinotomia submucosa, turbinotomia laser, radiofrequenze. ogni metodica ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, per cui è bene che ne parli col suo Otorino di fiducia. Le consiglio comunque di operarsi senza timore.

Saluti, Dr. Baroncelli
[#2]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
Gentile utente,
aggiungerei, vista la presenza di russamento, la possibilità di eseguire una polisonnografia che attraverso un'apparecchiatura non invasiva permette il monitoraggio del suoi sonno quntificando così la durata del russamento e la presenza o meno di apnee, in tal caso potrebbe essere utile agire anche a livello dell'ugola.
Per quanto riguarda invece il reflusso GE immagino che il suo orl di fiducia le abbia consigliato una terapia o almeno una restrizione dietetica.
Cordiali saluti

G. Capra

Gianluca Capra

[#3]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Caro Signore,
credo che nel Suo caso sussista la concomitanza di più fattori. Pur non avendola visitata ritengo molto probabile che Lei soffra di un reflusso gastro-esofageo responsabile della flogosi diffusa a tutto il distretto.
Altro fattore è quello legato alle problematiche respiratorie nasali e,last but not least,il fumo che sicuramente concorre ad aggravare il tutto.Quindi: riduca SIGNIFICATIVAMENTE il fumo,usi qualche spray decongestionante nasale e modifichi le Sue abitudini alimentari serali magari rivolgendosi ad un Gastroenterologo. Auguri!

dott. M. Morandi

[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2021
Ex utente
Per informazione Vostra e di chi leggera' questo parere mi e' stato diagnosticato via EGDS una MRGE con interessamento della laringe con ernia iatale. Il gastroenterologo e l'otorino sono stati concordi nel ritenere questa esofagite causa dei problemi faringolaringei e di una flogosi al cavo orale. Per quanto riguarda i turbinati si e' deciso, dopo una fibrorinoscopia ch ha evidenziato solo una ipertrofia abbastanza marcata ma nessun polipo, di soprassedere per il momento a qualsiasi intervento, continuando "cotidie" la pulizia tramite Iperclean e successive visite di controllo annuali.
Grazie a tutti per gli interventi passati e futuri.