Goccia al naso

buongiorno
problema: da 8 anni si forma una piccola goccia liquida trasparente al naso, 1 o max 2 volte die, generalmente la goccia al naso si forma durante pranzo o cena.
accade in tutte le stagioni, però va e viene, cioè in alcuni periodi si forma questa goccia al naso, poi il problema scompare o si attenua da solo, e poi riprende.
Non riesco ad associarlo a niente (né stagioni, né sport, né vacanze).
Ho assunto: budesonide usato 2 spray narice sx e 2 dx die senza risultati, poi successivamente (a distanza di tempo) mizolastina 20 compresse 10 mg senza risultati.
I miei dati: uomo 37 anni, stato salute buono, nessuna malattia, pratico nuoto.
oggi ho ritirato esami sangue: S-igE totali 5,0 U/mL S-igE-screening inalanti: negativo; alternaria alternata: <0,10 U/mL; cipresso dell'arizona: <0,10 U/mL.
cosa posso fare?
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, farei un esame citologico del secreto nasale e, poi, una visita specialistica otorinolaringoiatrico con fibroscopia nasale. Diverse possono essere le cause del gocciolamento: da una deviazione del setto nasale ad una ipertrofia dei turbinati, da una rinite cronica batterica od allergica ad un reflusso, e cosi' via. Anche il cloro della piscina potrebbe comportare questa sintomatologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori