Qualcosa bloccato in gola

salve dottori,
è già da diverso tempo che vorrei esporre il mio problema ma non riuscivo a inviare la richiesta..
circa 2 mesi fa mentre mangiavo del prosciutto crudo ho avuto la sensazione che non "andasse giù" una volta ingoiato.. dopo aver bevuto è passato.. ma comunque mi sono impressionato molto..
da quel giorno avverto a metà collo un senso di "qualcosa di bloccato" che non va giù..
quando mangio mi sento come se fossi "intasato".. e devo bere molto piu frequentemente per riuscire a mangiare..
praticamente la sensazione che sento è un po come quando si mangiano i pistacchi e una buccetta rimane in gola..
sono un ragazzo di 25 anni che ha scoperto il "mondo delle malattie" qualche anno fa.. e da allora ogni disturbo che avverto devo assolutamente andarci affondo..
detto questo.. e avendone parlato anche in famiglia.. non noto un gran allarmismo a riguardo.. ma vorrei chiedere se tutto ciò può essere qualcosa di serio o qualcosa di passeggero..
insomma.. vorrei fare una visita presto ma vorrei prima sapere con che stato d'animo andarci..
aggiungo che non fumo (mai fatto) e non bevo nemmeno alcolici..
una piccola cosa che aggiungo ma non so se c'entra con la questione è che ho su un lato della lingua tipo spellamento bianco..

grazie.
aspetto una risposta..
Cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' possibile che cio' che riferisci sia legato ad un tuo stato ansioso. Comunque, è sempre utile accertare che non ci sia una patologia, come un reflusso, per esempio e, per questo, sarebbe utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Per quanto riguarda la lingua, cio' che riferisci puo' essere legato ad una carenza vitaminica, al reflusso, ad uno stato infiammatorio, etc.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
sicuramente lo stato d'ansia è venuto successivamente questo problema.. io sono già sottopeso e questa cosa alla gola non mi facilita certo il momento dei pasti..

la visita ho in programma di farla perchè dopo tanto vorrei cercare di levarmi questo pensiero..
non so se un reflusso è una cosa che passa o va curata e se puo durare da cosi tanto tempo..

ah.. se sto sdraiato questo problema lo sento meno.. a volte non si sente proprio in questa posizione..