Gonfiore dietro orecchio

Salve sono una ragazza di 24 anni e ho dietro l'orecchio destro un piccolo gonfiore che, per quel che posso ricordare, ho sempre avuto. In corrispondenza dello stesso orecchio dove vi è il gonfiore che si presenta morbido e non dolente, ho spesso una dermatite per cui mi squama la pelle e sono costretta a darci la crema gentalyn beta. Inoltre il gonfiore ogni tanto mi si gonfia maggiormente e diventa doloroso per poi tornare normale sebbene non sparisca mai del tutto. Vorrei sapere se puó costituire una cosa preoccupante o se non importa mostrarlo al medico curante. Ho letto dei rischi di un linfonodo ingrossato. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo il motivo per cui si debba preoccupare, considerando che tale formazione è presente da anni. Comunque, è sempre bene che il Medico di famiglia ne sia in formato.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore, come mi ha consigliato ho mostrato il gonfiore dietro l'orecchio al mio medico di famiglia che mi ha detto che è un linfonodo ingrossato e mi ha consigliato di fare una cura a base di gentalyn beta per cinque giorni, ritenendo che l'ingrossamento fosse dovuto a una causa allergica degli orecchini o della tinta per capelli che periodicamente faccio. Mi ha detto di ritornare dopo una settimana. Io ho fatto la cura e per cinque giorni ho utilizzato orecchini d'oro e non ho fatto la tinta. Però il gonfio pur essendo diminuito non mi è andato via del tutto. Non sono potuta tornare dal medico per impegni universitari, tuttavia volevo sapere nell'attesa di tornarci, se è il caso di preoccuparmi oppure no, dato che, ripeto, ricordo di avere avuto questo gonfiore da tanto tempo, che più o meno è rimasto sempre invariato.
La ringrazio
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ripeto, non vedo il motivo per cui si debba preoccupare. Consideri che la sola cura con la crema è insufficiente: si dovrebbe associare un antinfiammatorio per via orale. Ne riparli con il medico curante per una integrazione della terapia.
Un cordiale saluto
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore, Le farò sapere.