Linfonodo dolente e dolore gola

Gentilissimi dottori, cercherò di essere sintetico nel riferire il mio problema che mi sta causando molta ansia, perché trovandomi all'estero non so a chi rivolgermi.
Premetto che a febbraio dell'anno scorso ho avuto la mononucleosi e ad aprile era tutto risolto con analisi del sangue perfette.
Da due giorni a questa parte, mi si è gonfiato un linfonodo, che si trova sotto la mandibola ma vicino alla gola nella parte destra , descrivere la sua esatta posizione non è facile ma spero che riusciate a farvi un'idea della sua locazione. Questo linfonodo non è visibile a occhio ma si può percepire solo toccandolo; è dolente al tatto, ed è mobile. Inoltre, ho notato di avere la gola arrossata e ogni volta che deglutisco mi fa male soprattutto nella zona del linfonodo.
Ho avuto anche brividi di freddo e dolori alla gambe, come se avessi una banale influenza o avessi preso freddo ma io ho paura di altro. Ho così assunto Oki dopo i pasti il quale mi ha dato un po' di sudorazione, anche notturna, ma mi ha fatto passare i brividi e i dolori alle gambe sono migliorati. Oggi ho ancora il linfonodo dolente e accuso un po di stanchezza, non mi sento lucido ma riesco a fare tutto.
Non ho febbre o altri sintomi, tranne una leggera carenza di appetito, e se può essere utile, ho un dente del giudizio che sta uscendo, ma dalla parte sinistra quindi non dalla parte del linfonodo dolente.

Secondo voi cosa potrebbe essere? Una banale influenza da colpo di freddo (fa molto freddo qui) o qualcosa di più grave?
Spero che possiate darmi una mano a tranquillizzarmi perché trovandomi all'estero ho un po' paura. Vi pongo cordiali saluti e vi ringrazio per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il linfonodo in questione è l'esito della mononucleosi contratta a suo tempo. Purtroppo, questa formazione tenderà ad ingrossarsi nel tempo, in occasione di una infiammazione del cavo orale. Non vedo, pertanto, motivo per cui ti debba preoccupare. Continua pure con l'antinfiammatorio, mattina e sera, per almeno cinque giorni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Brunori, vorrei ringraziarla per la risposta. Continuerò a prendere Oki,

Cordiali saluti e buone feste.