Fastidio strano al naso

Buongiorno Dottori,
premesso che appena avrò la possibilità andrò dal mio curante (sono lontano da casa per lavoro) volevo chiedervi un parere riguardo ad un problema che mi porto a dietro da una settimana circa.

Ho un calcolo da circa 5 mm probabilmente nella vescica che spero di espellere autonomamente il prima possibile... l'urologo, per aiutarmi in questa operazione mi avevo prescritto urorec da 4mg.
Quando assumo l'urorec, oltre ad altri effetti collaterali, mi "chiude" il naso... visto che oramai questa situazione si potrae da settimane, prendo l'urorec quando solo ho fastidi alle vie urinarie e il calcolo si muove, visto che questa sensazione di naso chiuso oltre ai vari giramenti di testa mi debilitano abbastanza (ovviamente ho provato anche l'omnic, stessi effetti collaterali).

3 settimane fa presi l'influenza, naso tappato per 3 giorni, dopo tutto a posto.

Una settimana e mezzo fa, altri fastidi ad urinare, prendo l'urorec oltre all'aulin, mi passano i fastidi e ovviamente mi si tappa il naso.

Di solito passano un paio di giorni dall'interruzione della terapia con urorec prima che si stappi il naso, ma questa volta invece non si è ancora stappato.

Il naso è sempre quasi pieno di "caccole" (perdonatemi ma non trovo un termine più scientifico) e a volte trovo tracce di sangue quando mi lavo il naso.

Non ho epistassi, pochissimo muco come quando ci si soffia il naso dopo essere stato all'esterno al freddo.

Entrambi le narici hanno lo stesso problema, con diversa intensità.

Il naso esternamente mi sembra sempre lo stesso, internamente con una torcia le pareti mi sembrano leggermente arrossate.

Ho prurito alle narici da un paio di giorni.

A volte sento le orecchie che fischiano (entrambi, ma non nello stesso momento).. ma questo problema me lo sono sempre portato dietro a causa della cervicale.

Ovviamente da buon ipocondriaco sono già partito di testa con tumori e compagnia, ma spero che il naso sia solo infiammato.

So che da remoto non potete dirmi nulla, ma secondo la vostra esperienza devo affrettarmi per andare farmi vedere oppure si tratta di una semplice infiammazione?

Grazie e scusate per il disturbo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo il motivo per cui si debba preoccupare. E' solo un effetto collaterale del farmaco utilizzato. Per il momento, farei solo dei lavaggi delle fosse nasali con della soluzione fisiologica, meglio se integrata con acido ialuronico. In farmacia si vende un prodotto con tali caratteristiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Stasera passo dal farmacista.