Calo di udito in bimba di 4 anni

Premetto che la mia potrebbe essere una paranoia da genitore ansioso, per cui mi scuso in anticipo. Ho una bimba di 4 anni. Ultimamente mia figlia ha sviluppato una sorta di “vizio” se così si puo’ dire, qualcosa che inizialmente io e mia moglie abbiamo interpretato come riflesso e non come problema vero e proprio:quando la interpelliamo o le chiediamo qualcosa la prima risposta è “eh???” come se non avesse sentito. In tali occasioni quando replichiamo richiamandola e chiedendole di ripetere quanto le abbiamo appena chiesto lei fa difficoltà a ripeterlo, come se effettivamente non avesse udito la nostra richiesta o il nostro richiamo. Dal momento che tali episodi si stanno ripetendo spesso stiamo cominciando a preoccuparci e a temere che possa avere un calo dell’udito. Questo soprattutto perché a volte, quando non ha sentito la prima volta che le abbiamo chiesto qualcosa ci domanda “me lo dici nell’orecchio?” come se avesse effettive difficoltà di udito. Ora….premesso che domani stesso contatteremo un professionista per farle dare un occhiata, si evidenzia che il pediatra più volte le ha trovato tappetti di cerume (cosa che ha ereditato purtroppo da me), e che mai all’asilo ci hanno segnalato tale problema….la maestra non ha mai detto che nostra figlia chiede di ripetere le cose o simili. Mi chiedevo a) se un tappetto di cerume puo’ realmente causare un calo dell’udito b) se esistono per una bimba così piccola esami audiometrici o simili per verificare se c’è un calo di udito .C’è qualche “prova” che possiamo fare a casa per capire se è una cattiva abitudine che ha preso o se c’è effettivamente un problema?
In ogni caso come già evidenziato, domani stesso prenderemo appuntamento con un otorino per fugare ogni dubbio, anche se speriamo sia solo una sorta di brutta abitudine.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
buongiorno
direi che i sintomi da voi evidenziati fanno pensare a una piccola sordità, magari solo dovuta a catarro (OMS), ma sicuramente da indagare.
A questo punto direi che si impone una bella visita otorinolaringoiatrica completata anche da tests uditivi che lo Specialista sicuramente vi indicherà e possono essere eseguiti a questa età e anche prima.
Auguri e cordiali saluti , eventualmente fatemi sapere

Dr. GIANCARLO CASSANI