Tampone streptococco

Salve. Quando porto mio figlio di cinque anni dal pediatra per un mal di gola, loro gli fanno il tampone per lo streptococco. Se parlo col mio medico, invece, la diagnosi la fa lui, per telefono, anche perché loro da fare il tampone non ce l'hanno. Mi dice di aspettare due o tre giorni, e se non passa allora mi da l'antibiotico. Ora, visto che a scuola ci hanno sensibilizzato sul problema dello streptococco, e che stando a contatto con mio figlio, se ce l'ho per quei tre giorni, rischio di attaccarglielo, non esiste un modo per fare il tampone rapido senza dover passare per il medico e il laboratorio, a pagamento (non voglio gravare sul ssn per un semplice dubbio)? Ovviamente in maniera rapida: se devo prenotare qualcosa che mi da risposta due giorni dopo tanto vale aspettare.
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esame puo' essere fatto solamente in un Laboratorio di analisi cliniche. Esiste un tampone" rapid "che da solo una indicazione sulla positività dello streptococco e quello "normale" che richiede qualche giorno per averne la risposta. Quest'ultimo è il piu' attendibile.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori