Sinusite cronica

Salve. Mi chiamo elisa e ho 28 anni. Da circa 15 o più anni soffro di naso chiusi e raffreddore. Ho fatto varie cure farmacologiche con decongestionanti nasali, antistamici e antibiotici manessun risultato. Solo il farmaco diharist mi ha dato un po di sollievo. Non risulto allergica a nulla anche se a volte .i ventono delle orticarie chd scompaiono da sole. Due anni fa ho fatto una settoturbinoplastica ma dopo pochi giorni ero gia al punto di partenza. Ora non posso andarr avanti all'infinito a pagare medici e farmaci inutili. Potete aiutarmi voi? Anche le cure termali non danno risultati. Solo i lavaggi nasali alleviano leggermente e non riesco a soffiare il naso. Tendo ad inghiottire il muco che ho dentro perché fuori non esce proprio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere se si è mai sottoposta ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Una tac maxillo facciale prima di fare l'intervento di settoturbinoplastica
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi puo' riportare il referto della tac?
[#4]
dopo
Utente
Ispessimento mucoso basale posteriore con aspetto pseudocistico del seno mascellare dx. Normopneumatizzati i restanti seni paranasali. Ridotta la colonna aerea delle fosse nasali per ipertrofia dei turbinati inferiori sporgenti posteriormente nelle coane. Deviazione destro convessa del setto nasale e sinistro convessa della porzione cartilaginea. Libero il rinofaringe
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quindi, risultava solo una piccola raccolta di muco nel seno mascellare destro. A questo punto, conviene sottoporsi ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per capire la sussistenza o meno di resistenze nasali dovute ad una ipertrofia dei turbinati od a una recidiva di deviazione del setto nasale.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille. A chi devo rivolgermi per fare questo esame??
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si puo' rivolgere all'Ospedale della sua città, Ambulatorio otorinolaringoiatrico, Servizio di allergologia.