Linfonodi ed esame

Buonasera e grazie per l'attenzione,vorrei avere una vostra idea in merito ad una mia situazione:Da qualche anno avverto la presenza di qualche linfonodo gonfio nella zona sottomandibolare,non gli ho mai dato peso più di tanto,anche perché non mi davano dolori o sintomi particolari,fino a quando qualche settimana fa ho notato che nell alzare la testa un linfonodo era particolarmente evidente alla palpazione,rivolto al medico ho eseguito dapprima degli esami ematochimici:emocromo,TAS,VES,PCR,usciti tutti nella norma,ho effettuato qualche anno fa il test del virus di Epsteinr-Barr perchè avevo dei sintomi che lasciavano sospettare ciò,ed è risultato positivo,rifacendo il test ora ,ho solo le IGE alte,ma il virus è stato debellato,ho effettuato anche un ECO al collo,riporto i risultati:Ghiandole mandibolari in sede,di forma e dimensioni regolari,ad ecostruttura finemente disomogenea.In corrispondenza dei tessuti moli circostanti,presenza di linfonodi ipertrofici,ovalari,ipoecogeno,con ilo visualizzato,a destra di 8mm,a sinistra di 8mm,posteriormente alla ghiandola sottomandibolare di destra 15mm.In regione sottomentoniera,paramediana destra,presenza di linfonodo ipertrofico delle stesse caratteristiche di quelli descritti precedentemente con diametro di 8 mm.
Anche il radiologo che ha effettuato l'eco mi ha detto di non preoccuparmi,a maggior ragione per il fatto che li avevo da diversi anni,ho effettuato anche un eco addome,dove risultava tutto nella norma,che ne pensate in merito a ciò? da premettere che soffro spesso di tonsillite e faringite,grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Questi linfonodi reattivi sono l'esito della momonucleosi a suo tempo contratta. Purtroppo, tali formazioni possono rimanere in modo costante, aumentando e riducendosi di volume in occasione di processi infiammatori della faringe. Pertanto, puoi stare tranquillo in proposito.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori