Una fastidiosa bronchite protrattasi

Buonasera,
di ritorno da una breve vacanza in montagna (attorno ai 1700 mt.) mi ritrovo con una rilevante perdita di udito da entrambi gli orecchi. Non è accompagnata da altri disturbi come dolori o vertigini, ma solo da rumori come da sciabordio all'interno dell'apparato uditivo. Preciso che la settimana scorsa sono tornato per un paio di giorni ad una quota attorno ai mille metri e il disturbo è scomparso, salvo riapparire al mio rientro in città. Non ho patito in passato disturbi afferenti l'apparato uditivo quali otiti od altro, ho provato a verificare la presenza di tappi di cerume con esito negativo. L'unica cosa rilevante che ho patito di recente è stata una fastidiosa bronchite protrattasi per lungo tempo fino appunto alla mia vacanza in montagna, al rientro dalla quale è emerso appunto questo disturbo.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, sembra che lei descriva una forma di barotrauma determinato da una cattiva funzione della tuba di Eustachio, incapace al momento di equilibrare la pressione atmosferica con quella del suo orecchio medio. Verosimilmente, la bronchite ha creato i presupposti per il disturbo.
Si sottoponga a visita ORL e ad esame audio-impedenzometrico.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio anzitutto per l'attenzione riservatami.
Finora, purtroppo, non ho risolto il mio problema. Ho interpellato dapprima, nell'attesa della visita ORL, un medico generico il quale mi ha consigliato Fluifort per risolvere l'eventuale ristagno di muco. Successivamente il mio medico curante ha creduto di riscontrare la presenza di un tappo di cerume all'interno del condotto esterno... quindi venerdì scorso, la visita ORL, a mio avviso piuttosto superficiale, ha riscontrato che l'ipoacusia da me riportata sussisteva effettivamente ma non rilevava presenza di tappi di cerume.
L'esame audiometrico ha solo potuto confermare quanto da me riportato ma non si è potuto procedere con impedenzometria causa il guasto dell'apparecchiatura.
La cura consigliata è :
Deltacortene 25 mg x1 per 3 dì, quindi a scalare 1/2 cp per altri 3 dì.
(associando gastroprotettore)
Lavaggi nasali con fisiologica
Spray nasale cortisonico x2 per 15 dì.
Sicuramente procederò con una più accurata visita ORL presso una struttura alternativa.
Nel frattempo vorrei chiederle : sarebbe consigliabile verificare l'effettiva presenza di muco o di altre cause tramite radiografia oppure TAC ?
Voglia gradire i miei più cordiali ringraziamenti
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile amico, non è necessario sottoporsi ad esami radiologici, almeno per il momento. Dalla terapia si potrebbe dedurre che la causa della ipoacusia sia di tipo "meccanico", il che avvalorerebbe quindi l'ipotesi barotraumatica.
Rispetti la terapia ma, a mio giudizio, un esame impedenzometrico è importante.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo, la terrò informata.
Cordiali saluti