Vertigini e sbandamenti

Gentile Dott. circa due anni fa ho avuto una ipocusia improvvisa il medico mi ha segnato alcuni farmaci antinfiammatori ma non risolvendo nulla mi sono recato dall'Otorino il quale mi ha detto che avrei dovuto intervenire tempestivamente con cortisonici. Comunque lui mi ha segnato la cura che ho fatto per un mese circa, poi però non trovandovi miglioramento mi ha prescritto un'esame audiometrico e impotenziometrico, dai quali si evinceva che avevo perso l'udito all'orecchio sinistro per il 60-70%. Mi ha fatto fare anche una risonanza magnetica con contrasto per escludere il neurinoma. Io soffrendo di claustrofobia ho fatto la risonanza con contrasto aperta che è risultata negativa. L'otorino mi ha dato una cura per combattere un pò gli acufeni che mi davano molta noia. Non ho risolto nulla e tutt'ora cerco di convivere con il rumore e la sordità che dopo un anno l'esame audiometrico ha confermato sempre uguale. Alcuni mesi fa mi sono svegliato la notte e mi girava tutta la stanza, se muovevo la testa a sinistra mi girava tutto a destra ugualmente se stavo fermo dritto mi passava, ho avuto nausea incredibile e non riuscivo ad alzarmi dal letto l'otorino mi ha fatto delle manovre a destra e sinistra mi è passato tutto. Ora a distanza di mesi facendo ginnastica con un movimento brusco della testa indietro mi girava tutto. Sono tornato dall'otorino e mi ha fatto delle manovre indietro e avanti con degli occhiali neri quando andavo dietro con la testa e lui mi tirava su di scatto stavo malissimo una sensazione di giramento nausea, sudavo freddo, poi stando fermo mi passava. Lui mi ha detto che si notano negli occhi alcune scosse ma non tali da giustificare il mio malessere e mi ha detto che dovrei fare una risonanza sempre con contrasto ma questa volta chiusa perchè aperta molto spesso non è sufficiente. Io gli ho detto che soffro di claustrofobia e non riescirò a farla. Lui sostiene che probabilmente è un problema alla microcircolazione del troncoencefalico e per questo devo fare l'esame altrimenti non si può intervenire. E' probabile anche che che l'ipocausia improvvisa sia pervenuta per una ischemia alla microcircolazione e che sia rimasta traccia e io gli ho detto possibile che con la risonanza aperta con contrasto non l'abbiano vistà? Lui mi ha detto che è possibile, Io vorrei prima approfondire meglio la cosa recandomi in un centro audiologico. Io sto bene anche se sto curando un po l'ansia con degli anziolitici. Ho fatto una visita neurologica che è risultata negativa. Se non faccio movimenti bruschi non avverto giramenti, ho 62 anni ho fatto ultimamente tutti gli esami del sangue e sono ottimi, cammino tutti i giorni (un'ora 6 chilometri) quindi non sto male ma questa cosa mi da fastidio. Dopo questa mia illustrazione chiedo a lei un consiglio in proposito. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, l'ipoacusia improvvisa è stato l'esito di una ischemia dell'orecchio. Per quanto riguarda, invece, la sintomatologia, penso che sia dovutaa dei calcoli che galleggiano all'interno di un canale semicircolare del labirinto, Cio' verrebbe confermato dal miglioramento dopo le manovre liberatorie effettuate dallo Specialista. Credo che, nel suo caso, convenga fare una cura per il microcircolo. Utile anche una ginnastica posturale.
Un cordiale saluto