Assunzione mucolitico

mi è stata prescritta l'assunzione di Altersol 600 mg (acetilcisteina) per un problema di catarro.Nel foglio allegato leggo:"nei pazienti che fumano venti o più sigarette al giorno l'uso prolungato del prodotto può aumentare il rischio di insorgenza del tumore polmonare" mentre altrove trovo indicazioni completamente opposte:
"O n-acetil-cisteina. E’ un potente antiradicali liberi.

Penetra anche nel mitocondrio delle cellule (come la melatonina), rallentando l'invecchiamento. Arriva nel cervello, nei reni, nel fegato, nei polmoni, nella pelle, nel midollo osseo. In farmacia è venduto come antimucolitico, pulisce i polmoni in caso di tossi, bronchiti acute e croniche, infezioni polmonari. Ottimo per i fumatori. Non è tossico. Contro H2O2 (perossido di idrogeno), acido ipocloroso, radicale idrossilico, danni del perossido, condensato di sigarette, perossinitrati, OH-, è un antietà.

Non mi risulta chiaro.Potreste per favore mandarmi un chiarimento?
Ringrazio e saluto distintamente
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 465 10
Le dico solo che io non do' mai mucolitici. Ma se dovessi prendere l'acetilcisteina la userei proprio per la sua azione contro i radicali liberi. Buona domenica

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Utente
ringrazio il dottore per avermi risposto anche se mi piacerebbe sapere perchè non prescrive mucolitici.
Grazie anche per questo servizio e la disponibilità
[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 465 10
Certamente le spiego il perche' normalmente io non prescrivo mucolitici per "sciogliere il catarro !!! " Le mucose sono la nostra fodera di difesa interna e producono il muco per migliorare questa funzione. In condizioni di bisogno, per aumentare le difese producono un muco piu' denso e piu' viscoso. Come noi del resto, in estate mettiamo una maglietta leggera e in inverno mettiamo il cappottone. Se mi permette la semplificazione, sciogliere il catarro equivale a togliere il cappotto ad uno che ha freddo, meglio portarlo al caldo affinche' non si tolga il cappottone e si rimetta la maglietta. Io personalmente preferisco prescrivere, come primo attacco, farmaci che abbiano azione antiinfiammatoria
[#4]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 465 10
Certamente le spiego il perche' normalmente io non prescrivo mucolitici per "sciogliere il catarro !!! " Le mucose sono la nostra fodera di difesa interna e producono il muco per migliorare questa funzione. In condizioni di bisogno, per aumentare le difese producono un muco piu' denso e piu' viscoso. Come noi del resto, in estate mettiamo una maglietta leggera e in inverno mettiamo il cappottone. Se mi permette la semplificazione, sciogliere il catarro equivale a togliere il cappotto ad uno che ha freddo, meglio portarlo al caldo affinche' non si tolga il cappottone e si rimetta la maglietta. Io personalmente preferisco prescrivere, come primo attacco, farmaci che abbiano azione antiinfiammatoria