Timpano perforato con perdite

Buongiorno.

Sono un istruttore subacqueo e mi immergo regolarmente. Circa un mese fa ho avuto un'infezione all'orecchio dx probabilmente dovuta alla piscina, non ad un cambio improvviso di pressione. L'orecchio spurgava del liquido e avevo un lieve dolore. Ho immediatamente cominciato a usare antibiotici e interrotto le immersioni.

Dopo 3/4 giorni il timpano si è perforato. Da allora il dolore è totalmente sparito, l'udito è calato e l'orecchio ha continuato a spurgare, non più liquido, ma una sostanza più densa e giallastra. A distanza di quasi un mese l'orecchio spurga ancora e si formano piccole crosticine mentre l'udito è leggermente migliorato.

Ho interrotto l'antibiotico dopo una decina di giorni di assunzione.

Purtroppo mi trovo in Africa e non mi è facilissimo fare un controllo accurato, così come non mi è facile garantire al mio orecchio un livello adeguato di igiene (la temperatura è molto alta e c'è polvere ovunque).

Non ho la possibilità di fare una visita accurata prima di aprile. In sostanza vorrei capire come limitare i danni: devo rimuovere il puss e le croste? Come devo lavare l'orecchio? Devo tappare l'orecchio? Come? Devo ricominciare a prendere antibiotici o altre medicine?

Vi ringrazio sin d'ora per la consulenza.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se l'orecchio butta ancora, allora è necessario ripetere la cura antibiotica. Nel condotto uditivo esterno non deve farci entrare nulla, cosi' come non deve pulirlo. Semmai, in caso di vento o polvere, è bene metterci del cotone idrofilo od un comune tappo auricolare. Qualsiasi manovra nell'orecchio, tipo pulizia del condotto, deve essere fatta necessariamente da un Medico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottor Brunori buongiorno.

Innanzi tutto grazie per il consulto. La aggiorno sulla situazione: dopo la sua risposta ho assunto tre volte al giorno della Amoxicillina e ho prestato particolare attenzione a tenere l'orecchio al riparo da polvere e vento.

A distanza di 9 giorni sembra di notare un piccolissimo miglioramento. L'orecchio continua a spurgare, ma in misura leggermente minore.

A suo avviso quanto ancora dovrei proseguire con l'antibiotico e in quanto tempo posso aspettarmi un miglioramento più consistente?

Grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Terminerei domani con l'antibiotico; utilizzerei solo uno spray decongestionante le mucose nasali. Occorrerebbe che un Medico vedesse il suo orecchio per capire se il timpano incominci a chiudersi