Sinusite?

buonasera.
da un po di tempo soffro di un fastidio anzi dolore sopra gli occhi, quasi al centro della fronte.la zona in questione e' sopra gli occhi e circa 1,5 cm bilateralmente al naso. pensando ke si trattasse di un problema oculistico , sono andato dall'oculista ke mi ha dato un integratore da assumere per 2 mesi , pensando si trattasse di una infiammazione ai nervi.
ebbene dopo più di 1 mese ancora non mi e' passato.

aggiungo ke ho spesso mal di testa , anke se leggero.
aggiungo ke questo dolore lo accuso e non sono per niente raffreddato.
aggiungo ke non mi cola il naso.
aggiungo ke sono stato operato 4 anni fa di miringoplastica sn.

il dolore 'e persistente ma ancora tollerabile.
adesso il mio dubbio e' :

visti i miei sintomi si potrebbe trattare di sinusite?
devo obbligatoriamente eseguire rx o tc oppure magari iniziare una cura farmacologica?
grazie
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
ma sicuramente, dato il supodisturbo sarebbe consigliabile fare un accertamento mirato con TAC o RMN, questo poi lo decida il suo otorino.
La probabilità di sinusite cronica è piuttosto elevata, ma non si può escludere nulla.
Solo con delle "immagini" si potrà sciogliere questo quesito.
Eventualmente dopo mi faccia sapere.
La saluto cordialmente

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
domani mi faro' una tc per sinusite e vedremo il responso.....magari se mi uscisse fuori la sinusite cronica vado anke da un otorino....in ogni caso le faro' sapere.

solo curiosita: in caso di sinusite cronica la stazione sarebbe drammatica oppure si potrebbe curare farmacologicamente?
grazie

il mio fastidio e'sempre uguale: colorino ai lati del naso dentro le sopracciglia o a volte quasi centrale.
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Una sinusite cronica di grado non elevato può essere curata farmacologicamente e con cure termali.
saluti cordiali
[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore.
quindi , pomeriggio ho eseguito tc massiccio-facciale per seni paradossali.

esito negativo. tutto ok...e sono liberi!

quindi posso escludere la sinusite per il mio fastidio.

mi consiglia di ritornare dall'oculista?

ripeto: si tratta di un dolorino talvolta leggerissimo...talvolta più fastidioso talvolta nullo.

allora l'oculista aveva individuato perfettamente le zone dove io avverto il fastidio e mi aveva parlato di una possibile infiammazione di nervi.
[#5]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buona sera
stando così le cose penso siano sufficienti le comuni terapie anti infiammatorie antidolorifiche che potrà periodicamente usare sotto consiglio del medico
cordiali saluti
[#6]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buona sera
stando così le cose penso siano sufficienti le comuni terapie anti infiammatorie antidolorifiche che potrà periodicamente usare sotto consiglio del medico curante e dello specialista.
cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
buonasera dottore.

ieri sera ho preso 1 aulin e va un po meglio.
stasera ne ho presa un'altra e penso ke ne prenderò' ancora 1 o 2.
per vedere se si tratta di una semplice infiammazione o no.

secondo lei e' valida e sufficiente questa cura antinfiammatoria ? o mi consiglia qualche altra integrazione?

grazie